Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:00 METEO:VOLTERRA12°17°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
giovedì 02 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Lewis Hamilton sfreccia con la sua Mercedes davanti all'Empire State Building

Attualità domenica 04 gennaio 2015 ore 11:58

La città dice no al circo con gli animali

Una delibera della giunta che invita il sindaco ad emettere un'ordinanza per vietare, nel territorio comunale, gli spettacoli e le esposizioni con animali



VOLTERRA — La delibera della giunta volterrana richiama la Dichiarazione Universale dei Diritti degli Animali proclamata a Bruxelles il 27 gennaio 1978, su iniziativa dell’UNESCO, la quale all’art.10  recita: "nessun animale deve essere usato per il divertimento dell’uomo; le esibizioni di animali e gli spettacoli che utilizzano degli animali sono incompatibili con la dignità dell’animale”.
Per questo si chiede al sindaco di Volterra di emanare un'ordinanza per "vietare, nel territorio comunale, gli spettacoli e/o le esposizioni con animali di specie selvatica per le quali la direttiva CITES giudica incompatibile la gestione con la detenzione in strutture mobili o fisse".
Un provvedimento che arriva dopo quello di altre amministrazione, tra cui il Comune di Ponsacco, che hanno recentemente approvato delle deliberazioni per limitare la presenza di spettacoli o esposizioni con animali di specie selvatica o esotica.
Il provvedimento della giunta, riconosce anche "il cambiamento culturale e tecnologico che ha profondamente mutato il modo di osservare gli animali nel loro habitat naturale, venendo meno la necessità di mostrare dal vivo animali selvatici in cattività rinchiusi in gabbie che sono di per se stesso strumenti di tortura e vessazione quotidiana".
Infine, ritiene "incivile e diseducativa l’importazione, la detenzione, e lo sfruttamento per qualsiasi scopo di animali selvatici".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La sala operativa della protezione civile ha prorogato alla giornata di domani il codice giallo per temporali già in vigore su tutta la regione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Edit Permay

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità