Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:15 METEO:VOLTERRA12°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Quanti innocenti finiscono in galera? Ora lo sappiamo: quasi tre al giorno

Attualità lunedì 12 ottobre 2015 ore 17:30

La riscoperta dell'agnello pomarancino

Sarà inaugurato un centro, finanziato con fondi europei, per la produzione di questa specie autoctona che potrebbe entrare tra i presidi Slow Food



POMARANCE — L'inaugurazione è in programma mercoledì 14 ottobre alle ore 11 nella sede dell'ex mattatoio a Pomarance, dove due locali sono stati ristrutturati ed allestiti con una cella frigo, un macchinario per il sottovuoto e altri impianti necessari. E' il nuovo centro che nasce, per volontà del Comune di Pomarance, con lo scopo di valorizzare l'allevamento dell'agnello pomarancino. Eccellenza del territorio per la quale è stato anche intrapreso un percorso con Slow Food affichè sia inserita tra i presidi.

I nuovi locali saranno gestiti dal Consorzio dell'agnello pomarancino che si occupa di diffondere questa antica e particolare specie ovina tipica del territorio, recentemente riscoperta. 

La realizzazione del centro di valorizzazione e produzione a Pomarance, è stata resa possibile grazie alla collaborazione del Comune e del Consorzio con la Provincia di Pisa e di Livorno, grazie alle quali si è potuto attingere per l'allestimento dei locali ai fondi europei del Progetto Vagal, finalizzato a valorizzare le specie animali autoctone. Il progetto sviluppa, infatti, l’innovazione nei processi produttivi e nuovi prodotti in Piccole e medie imprese dell’agricoltura nelle aree oggetto di studio con particolare riferimento a produzioni alimentari di nicchia di alta qualità.

"Il Consorzio dell'agnello pomarancino sta contribuendo a promuovere il nostro territorio - spiega  Monica Antoni Consigliere comunali di Pomarance con delega all'agricoltura - e confidiamo che la nuova sede e le dotazioni tecniche messe a disposizione rappresentino un punto di partenza per un ulteriore crescita del consorzio".

Mercoledì, dunque, è in programma a partire dalle 11 la presentazione del centro e sarà illustrato anche il Progetto Transfrontaliero IT-FR Marittimo Vagal, con la partecipazione delle autorità competenti e degli allevatori, per confrontarsi su idee e obiettivi. Seguirà un buffet.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Moschi, Fidi e Cambi si uniscono in un unico gruppo consiliare: "Ci dispiace per chi non ha voluto seguirci: daremo un'alternativa civica alla città"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Politica

Cronaca

Attualità