Attualità lunedì 10 novembre 2025 ore 08:30
Un incontro col vescovo per il papa volterrano

Monsignor Campiotti ha presieduto l'iniziativa dedicata alla vita e alla storia di San Lino, il volterrano che salì al soglio pontificio
VOLTERRA — Si è svolto in sala "Pio IX" l'incontro dedicato alla figura di San Lino, secondo successore di San Pietro e pontefice originario di Volterra, di cui quest'anno cade il 1950esimo anniversario dalla morte.
All'iniziativa ha preso parte anche il vescovo monsignor Roberto Campiotti, insieme a don Fabrizio Vantini, sacerdote e storico della diocesi di Arezzo-Cortona-San Sepolcro, che ha illustrato la storia del papato nel primo secolo dopo Cristo, epoca in cui si sviluppò la Chiesa delle origini. A seguire, don Lorenzo Mancini ha proposto un intervento dal titolo "San Lino, da Volterra a Roma", offrendo interessanti spunti sulla vita del santo e sui legami con la sua città natale.
L’evento si è inserito nell’ambito dell’anno pastorale che la Diocesi di Volterra, su iniziativa del vescovo Campiotti, ha voluto dedicare proprio a San Lino, con una serie di celebrazioni e iniziative volte a mantenerne viva la memoria.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI













