
A Niscemi, sul limite dei 50 metri dal vuoto: il racconto dentro la fascia rossa, «con i residenti per recuperare i loro ricordi»
Attualità Sabato 07 Febbraio 2026 ore 15:00
La street art sbarca a Ponteginori

Incontro tra il sindaco e l'artista Bruchi per il percorso che, tra colori e murales, trasformerà la frazione in un museo a cielo aperto
MONTECATINI VALDICECINA — Ponteginori diventerà un museo a cielo aperto. Dopo le sculture di Maurizio Balducci che fanno bella mostra di sè tra le vie e gli spazi della frazione, parte la fase successiva della riqualificazione urbana. La metamorfosi con i colori, firmata dall'urban artist Nico Lopez Bruchi.
Ad annunciare la prossima trasformazione del paese lo stesso sindaco di Montecatini Val di Cecina Francesco Auriemma che ha incontrato l'artista. "Come avevamo anticipato la scorsa estate, durante l’inaugurazione delle splendide sculture di Maurizio Balducci, il nostro impegno - ha raccontato Auriemma - per valorizzare ogni angolo del territorio continua. Per Ponteginori, la nostra frazione più moderna e dinamica, abbiamo sempre immaginato un intervento artistico che sapesse dialogare con il suo tessuto urbano e la sua identità. Ho effettuato un sopralluogo insieme a Nico Lopez Bruchi per dare ufficialmente il via allo studio di un grande murales".
Nico Lopez Bruchi è uno street artist di fama internazionale, noto per la sua costante attenzione ai valori sociali ed ambientali, che si riflettono nelle sue opere attraverso una critica costruttiva della società contemporanea. Agli esordi dela sua carriera, nei primi anni Duemila, è entrato a far parte del gruppo di urban artist Edf Crew, di cui poi è diventato presidente e ha realizzato centinaia di murales. All'inizio la sua creatività ha invaso spazi non autorizzati ma anche parti di città libere, tolleranti e pronte per essere rigenerate. Poi tante città hanno beneficiato dei suoi tocchi sapienti e originali. Fra queste ci sarà Ponteginori, pronta al cambiamento.
"L’obiettivo è chiaro: portare la creatività contemporanea - ha aggiunto il sindaco - tra le nostre strade, realizzando un’opera che si armonizzi perfettamente con il contesto e che renda Ponteginori ancora più bella e viva. Siamo solo all’inizio, ma il progetto è ambizioso e il risultato finale stupirà".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI










