Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:00 METEO:VOLTERRA10°22°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
giovedì 01 maggio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
L'inglese di Lorenzo Insigne: la sua pronuncia diventa virale su TikTok
L'inglese di Lorenzo Insigne: la sua pronuncia diventa virale su TikTok

Attualità domenica 09 giugno 2024 ore 08:20

Rems e parrocchia riaprono il museo Consortini

La riapertura del museo Consortini

Almeno due aperture settimanali grazie a un gruppo di quattro ospiti della Rems, che si occuperanno delle sale espositive e degli spazi esterni



VOLTERRA — La riapertura della Casa museo Consortini, in Borgo San Giusto, avverrà per almeno due giorni a settimana e sarà resa possibile grazie a un gruppo di quattro ospiti della Rems di Volterra, coadiuvati dal personale dell'Azienda Usl Toscana nord ovest.

La rinnovata gestione del museo Consortini, infatti, è stata progettata insieme alla parrocchia di San Giusto, proprietaria dell'immobile: protagonisti, appunto, i pazienti della Rems e, successivamente, anche quelli delle altre strutture dell’Unità funzionale salute mentale adulti dell’Alta Val di Cecina, che si occuperanno delle sale espositive e degli spazi adiacenti, ovvero il giardino e l’oliveta, anch’essi di proprietà della parrocchia.

"Questo tipo di attività - ha commentato Roberto Ceppatelli, educatore professionale che ha curato il progetto insieme agli operatori sanitari - in contesti con forti legami culturali e sociali con il territorio sono molto efficaci nel far acquisire ai pazienti con disagio psichico nuove abilità socio-relazionali".

La riapertura della Casa Museo Consortini è stata celebrata con una breve cerimonia a cui hanno partecipato monsignor Roberto Campiotti, vescovo di Volterra e monsignor Francesco Spinelli, parroco di San Giusto; Giacomo Santi, sindaco di Volterra; Patrizia Salvadori, direttrice della Società della salute; Emilio Bertolini e Milena Gemignani, rispettivamente direttore e dirigente del Dipartimento delle Professioni tecnico sanitarie della riabilitazione e della prevenzione dell’Asl; Ivano Fulceri e Rita Scarselli, rispettivamente responsabili organizzativi infermieristico e della riabilitazione, e Antonella Notaro, coordinatrice del personale della riabilitazione della Rems.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nel chiostro di Palazzo Minucci Solaini gli studenti dell'alberghiero e lo chef Trovato concluderanno il percorso del laboratorio culturale urbano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità