Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:VOLTERRA13°16°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
mercoledì 01 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scuola talks: un percorso internazionale che non rinuncia alla cultura italiana La diretta video

Attualità lunedì 16 marzo 2015 ore 09:42

L'opposizione chiede lumi sul nuovo asilo

Uno stop legato agli scavi archeologici necessari dopo il ritrovamento di reperti. Volterra Futura: "perchè le verifiche non sono state fatte prima?"



VOLTERRA — "Ma con l'asilo a che punto siamo?". Inizia con una domanda il Gruppo Consiliare Volterra Futura che parla di "nuovi problemi" con questa nuova struttura di asilo nido che dovrebbe nascere nella città etrusca.

"In molti potrebbero pensare che questi 'nuovi problemi' possano essere legati in qualche modo alla fragilità del terreno individuato per la costruzione del nuovo asilo - scrivono dall'opposizione - questione ancora sospesa, poiché stiamo aspettando con impazienza il materiale che abbiamo richiesto, per poter verificare le rassicuranti parole dell’assessore ai lavori pubblici"

Ma la questione, secondo il centro sinistra, è anche un'altra: "i problemi sono legato agli scavi archeologici che la Soprintendenza archeologica sta effettuando nella zona". Scavi per i quali c'è anche una determina del Comune, datata 20 febbraio, nella quale si rileva la "necessità di effettuare delle indagini archeologici preliminari alla realizzazione del nuovo asilo nido". 

"Andando a leggere la normativa in merito agli appalti pubblici - scrive Volterra Futura - si può verificare che una prima fase di verifica preventiva dell’interesse archeologico, deve essere effettuata integrativamente alla progettazione preliminare; invece tali saggi archeologici sono stati fatti durante la fase definitiva – esecutiva, quando ormai le conoscenze di base dovrebbero essere più che acquisite". Secondo l'opposizione in questo modo si ha uno "stallo della burocrazia riguardante la progettazione ed un ritardo, al momento incalcolabile, sull’inizio lavori". Il gruppo consiliare si chiede "come mai non si è ancora capito che a Volterra ovunque si inizi a scavare esiste un’altissima probabilità di trovare reperti archeologici"; ribadisce che i "saggi archeologici vanno fatti nella fase preliminare come prevede la normativa" e si domanda se si tratti "ancora una volta inesperienza, si incompetenza o di un refuso". "Sia quello che sia- scrivono - ma qui ancora una volta, per i cantieri più importanti, siamo immobili".
Dunque il centro sinistra si chiede soprattutto se questo ritardo "potrà portare alla perdita del finanziamento Regionale". 
E sempre in materia di finanziamenti regionali, Volterra Futura chiede all’Amministrazione "che fine abbia fatto quello per la realizzazione della pista di pattinaggio dato che i lavori sono terminati ben oltre il termine stabilito dalla Regione, sempre a causa dei ritardi ormai cronici nell’esecuzione dei lavori programmati".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Coalizione Civica contro l'uso della fascia e dei social del Comune durante la campagna elettorale: "Anche in Consiglio par condicio non rispettata"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Edit Permay

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Attualità