Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:07 METEO:VOLTERRA18°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità lunedì 20 novembre 2023 ore 18:00

Due giorni per riscoprire la miniera

Le Memorie dal sottosuolo per valorizzare il borgo e far rivivere quella che fu la più grande miniera di rame d'Europa: presente anche Giani



MONTECATINI VALDICECINA — Un convegno per riportare in superficie le Memorie dal sottosuolo. Il titolo, evocativo, è quello di un incontro dedicato a quella che è stata la più grande miniera di rame d’Europa, ovvero la miniera di Montecatini Val di Cecina attiva sino al 1907.

L'obiettivo, nelle due giornate del 25 e 26 Novembre, sarà quello di valorizzare il progetto ambizioso per cui il Comune si è aggiudicato un bando Pnrr. Il secondo appuntamento, dal respiro più internazionale, è invece in programma venerdì 15 e sabato 16 Dicembre.

Il progetto mira a creare azioni di rivitalizzazione del borgo, attraverso un rafforzamento del senso di appartenenza della comunità locale e la valorizzazione dell’identità culturale ed economica del territorio.

Nel primo giorno del convegno, a quale parteciperanno tra gli altri il sindaco Francesco Auriemma e il presidente della Regione Eugenio Giani, si approfondirà il patrimonio di conoscenza e ricchezza culturale della miniera, del museo e delle esperienze innovative per la valorizzazione del territorio, inteso come sistema integrato e coordinato. Dopodiché, saranno aperti numerosi panel tematici. 

La seconda parte della giornata sarà dedicata alla visita guidata della miniera e alla scoperta dei minerali, a cura del Sistema Museale dell'Università di Firenze, riservata agli ospiti e ai relatori del convegno.

L'accordo con l'Ateneo fiorentino, infatti, ha lo scopo di riqualificare e innovare il Museo delle Miniere. Nel protocollo è coinvolta anche la Cooperativa Itinera, in cui le parti si impegnano ad avviare una collaborazione finalizzata a promuovere studi, ricerche, eventi e disseminazione che recuperino e valorizzino la miniera di Montecatini Val di Cecina.

"Come amministrazione comunale, siamo molto entusiasti e lieti di poter ospitare questo convegno - hanno spiegato dall'amministrazione comunale - due giornate di incontri importanti che serviranno non solo a ricordare le memorie del sottosuolo ma e soprattutto a far scoprire il nostro bellissimo territorio a chi non ancora non lo conosce".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno