Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:07 METEO:VOLTERRA15°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

Cultura giovedì 17 aprile 2014 ore 19:00

Omaggio di Primavera: Pasquetta e sbandieratori

Un corteo storico composto da figuranti in costumi medievali nelle strade di Volterra e l’esibizione di sbandieratori in piazza dei Priori animeranno la città lunedì 21 aprile



VOLTERRA — Un corteo storico composto da figuranti in costumi medievali per le strade di Volterra e l’esibizione di sbandieratori in piazza dei Priori animeranno la città lunedì 21 aprile a partire dalle 11,15.
La manifestazione Omaggio di Primavera, che vede protagonista il Gruppo Storico Sbandieratori, rievocherà l’antico rito pagano a cui si ispira, nato per festeggiare l’equinozio di primavera e il passaggio dall’inverno alla bella stagione, che veniva celebrato, dal popolo volterrano con decorazioni floreali nella città.
Tramandatosi anche durante il periodo medievale, l’evento tradizionale coinvolgeva la cittadinanza con spettacoli, offerte di fiori, caroselli e sbandieratori.
Il corteo partirà alle 11,15 da porta Selci, percorrerà le vie della città fino a piazza dei Priori dove, le coreografie degli sbandieratori faranno riferimento a fatti storici avvenuti durante il Medioevo e il Rinascimento nella città etrusca. Il termine della manifestazione è previsto per le 13,30.

Viola Luti
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Quello tra Governo e Regione è tra i 17 accordi di coesione approvati dal Cipess. Interventi in tutte le province toscane
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Politica

Cronaca