Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VOLTERRA10°23°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità mercoledì 26 luglio 2023 ore 19:00

Pegaso d'oro alla città di Volterra

Il massimo riconoscimento della Regione assegnato alla prima capitale toscana della cultura. La premiazione a Palazzo Strozzi Sacrati



VOLTERRA — Il governatore Eugenio Giani ha consegnato questa mattina il Pegaso d’oro, massimo riconoscimento della Regione Toscana, alla città di Volterra, prima capitale toscana della Cultura.  La consegna è avvenuta a Firenze, a palazzo Strozzi Sacrati.

Il riconoscimento è stato consegnato al sindaco Giacomo Santi. “Il massimo riconoscimento che la Regione Toscana ci poteva tributare per il lavoro che abbiamo svolto in questi anni prima come candidata a Capitale italiana della cultura, e come Capitale toscana della cultura poi. Una grande soddisfazione  - ha detto Santi - che credo abbia portato risultati importanti per tutta la città, a partire dagli investimenti infrastrutturali tra cui il contributo annunciato dal ministro Franceschini per l’anfiteatro, e poi il teatro stabile in carcere, il museo Guarnacci, la mostra sul Rosso fiorentino, insomma siamo riusciti a intercettare risorse pubbliche e private che hanno portato questa città a volare, cosa che vogliamo che Volterra continui a fare”.

Presenti alla premiazione anche l'assessore alla cultura Dario Danti, il direttore di Volterra22 Paolo VerriCinzia De Felice, project manager di Volterra22, e il presidente del Consiglio regionale Antonio Mazzeo.

“Abbiamo fortemente voluto tributare a Volterra il Pegaso d’oro. Lo avevamo annunciato a coronamento dell’impegno profuso da questa comunità nella candidatura al titolo nazionale di città della cultura - ha detto il presidente Giani - un impegno che Volterra ha saputo valorizzare mettendo a sistema una straordinaria offerta culturale e turistica, capace di andare oltre i confini comunali e regionali".

"In questi mesi  - ha aggiunto il presidente della Regione- abbiamo visto tutti chiaramente una Volterra capace di includere, di curare, di innovare, di raccontare e di raccontarsi, forte della sua storia che ha sviluppato nei secoli attività peculiari come quella della produzione del sale e della lavorazione dell’alabastro, fino alla capacità di accogliere la diversità e la malattia nel suo grande, ed oggi ex, ospedale psichiatrico. Non ultimo, capace di generare la formidabile esperienza della compagnia del carcere diretta da Armando Punzo, che da oltre 30 anni ha saputo costruire con costanza un progetto di 'differenza', fermento culturale che si è imposto per qualità ed unicità a livello nazionale ed internazionale e ci rappresenta in Italia e nel mondo, al punto da ricevere a Venezia il Leone d’oro alla carriera”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco l'elenco dei prezzi del carburante in provincia di Pisa. Comune per comune gli impianti più economici dove fare rifornimento.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca