Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:VOLTERRA17°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Cultura giovedì 15 giugno 2023 ore 19:30

Un libro sul percorso culturale di Volterra22

Volterra vista dall'alto
Foto di: Piero Frassi

Il triennio di progettazione per la candidatura a Capitale della cultura italiana diventa un libro dedicato alla città: alla presentazione anche Giani



VOLTERRA — La corsa di Volterra verso la candidatura a Capitale italiana della cultura diventa un libro. A curarlo, l'assessore alle Culture Dario Danti e la direttrice di Carte Blanche e project manager di Volterra22, Cinzia de Felice, che hanno dedicato il volume ai cittadini e alle cittadine volterrane, definendolo come il "racconto di una città" che, per inseguire un sogno, "ha ritrovato il senso e la forza di essere una comunità".

"Volterra22 è stato il risultato del lungo e articolato percorso di candidatura a Capitale Italiana della cultura - hanno spiegato i curatori - un percorso che ha avuto come esito finale il posizionamento nella decina delle città finaliste, ma non la vittoria, e in questa occasione ha dimostrato che ogni circostanza può essere trasformata in una nuova splendida opportunità".

Il percorso partecipativo che ha portato a realizzare il progetto, cominciato sin dal 2019, è stato così raccolto in un libro, "Volterra 22. Il sogno di una città", che sarà presentato martedì 27 Giugno alle 18 in Sala del Maggior Consiglio. Oltre al sindaco Giacomo Santi, partecipano anche il presidente della Regione Eugenio Giani e Francesca Pacini e Patrizia Pacini di Pacini Editore. Nell'occasione, inoltre, una copia sarà donata a ogni partecipante.

"L'idea progettuale non ha voluto così trasformare la città in un paese dei balocchi da weekend, piegato e deformato alla logica dei grandi eventi - hanno aggiunto - il programma è stato di fatto immaginato puntando sul capitale umano, rendendo protagoniste tutte le realtà culturali presenti, valorizzandole, sostenendole e mettendole in rete. Accanto a esse alcuni grandi nomi europei della cultura: sono nati così tantissimi piccoli grandi eventi, di elevatissima qualità, grazie ai quali si è ottenuto il risultato di mettere in rete valori, unicità e conoscenze, pratiche, sperimentazioni, passioni, innovazione e tradizione".

"Tutti sono diventati protagonisti e co-creatori del progetto. Nel programma generale sono stati inseriti tutti i programmi culturali degli oltre 50 Comuni che avevano aderito in origine alla candidatura - hanno concluso - ed è stata creata una app grazie alla quale, per tutto l'anno, giorno per giorno, chiunque poteva essere a conoscenza delle proposte culturali. Con Volterra22 è nato, di fatto, un nuovo modello operativo culturale e di promozione di tutta la Toscana".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno