Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:VOLTERRA18°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità giovedì 13 aprile 2023 ore 19:00

"Compagnia della Fortezza, modello da esportare"

Punzo riceve il Gonfalone d'argento da Mazzeo

Consegnato il Gonfalone d'argento ad Armando Punzo e alla Compagnia teatrale del carcere volterrano. Mazzeo: "Esempio di livello nazionale"



FIRENZE — Si è tenuta la cerimonia di consegna del Gonfalone d'argento, la più alta onorificenza del Consiglio regionale della Toscana, alla Compagnia della Fortezzacom'era stato annunciato nelle scorse settimane.

A ritirare il riconoscimento, in rappresentanza della Compagnia, è stato il suo fondatore, Armando Punzo, insieme alla direttrice organizzativa Cinzia de Felice, il musicista e compositore delle musiche di scena della Compagnia dal 2009, Andrea Salvadori, e da Paul Kocian e Lucio Di Iori, attori detenuti della Compagnia.

"L’esperienza maturata nel carcere di Volterra dice molto sul modo di procedere della Regione e sulla sensibilità che possiede su queste tematiche - ha detto Punzo - in 35 anni di lavoro abbiamo trasformato l’istituto di pena di Volterra in un luogo di cultura e un esempio a livello nazionale per quanto riguarda il teatro e le attività trattamentali. Un viaggio affascinante nella creatività che diventa un modello da seguire in Italia e all’estero".

La Compagnia della Fortezza è nata infatti nel 1988 nel carcere di Volterra da un’idea di Punzo, suo attuale direttore artistico e Leone d'oro alla carriera alla Biennale di Venezia Teatro 2023. Ancora oggi, è oggi annoverata tra le eccellenze del panorama teatrale contemporaneo internazionale per il rigore della sperimentazione registica e drammaturgica. 

"Non mi stancherò mai di ripeterlo, ma il grado di civiltà di un Paese si misura osservando la condizione delle sue carceri - ha detto Antonio Mazzeo, presidente del Consiglio regionale - dev'essere un luogo di rieducazione alla vita sociale e civile, proprio come prescrive la nostra Costituzione. Tutto questo è la Compagnia della Fortezza, che ha dimostrato come l'arte e la cultura possano rappresentare un potente strumento per la costruzione di una società più inclusiva e solidale".

"Una giornata molto importante, che segnala l’esperienza di Volterra come un’esperienza da imitare per le altre strutture penitenziarie - ha commentato Cristina Giachi, presidente Commissione Cultura - siamo vicini all’esperienza della Compagnia della Fortezza e accompagneremo anche i passi successivi che prevedono la creazione di un teatro stabile all’interno dell’istituto".

"Un ulteriore riconoscimento importante che ci viene attribuito dalla Regione - ha concluso Dario Danti, assessore alle Culture - e che testimonia la bontà di un lavoro e il nostro impegno costante a sostenere questa esperienza innovativa. A questi premi si affianca l’avvio del processo di costruzione di un teatro stabile all’interno del carcere: un sogno che diventa realtà".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno