Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:07 METEO:VOLTERRA18°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità giovedì 26 gennaio 2023 ore 18:34

Gonfalone d’argento alla Compagnia della Fortezza

La massima onorificenza del consiglio Regionale assegnata alla compagnia teatrale fondata da Armando Punzo e da 35 anni attiva nel carcere di Volterra



VOLTERRA — Dopo il Leone d'oro alla carriera assegnato ad Armando Punzo, per la Compagnia della Fortezza arriva un altro importante riconoscimento : il Gonfalone d'argento. Si tratta della massima onorificenza del Consiglio regionale, che l'Ufficio di presidenza ha deciso di assegnare alla compagnia teatrale, da 35 anni attiva con i suoi progetti nel carcere di Volterra.

La decisione è stata annunciata oggi, in occasione della presentazione del progetto per il nuovo teatro che prenderà forma all’interno del carcere di Volterra.

All’evento erano presenti Armando Punzo, direttore della Compagnia della Fortezza, l’architetto Mario Cucinella, i consiglieri regionali Cristina Giachi e Andrea Pieroni, e il sindaco di Volterra, Giacomo Santi e il presidente del Consiglio regionale Antonio Mazzeo.

“Oggi qui siamo per un doppio sogno – ha detto Mazzeo – Il sogno di Armando Punzo, che dal 1988 accompagna i detenuti in un percorso che aveva l’obiettivo di far nascere e affermare il teatro in un carcere per ridare senso al teatro e dignità ai detenuti; e il sogno di Mario Cucinella a cui è stato affidato il compito di creare un nuovo teatro per la compagnia di Punzo, sempre all'interno della Fortezza medicea”.

Il nuovo teatro da 250 posti sarà realizzato in un padiglione di 450 metri quadrati e avrà pareti perimetrali rimovibili. L'obiettivo è quello di avvicinare i cittadini all’esperienza del teatro carcerario anche rimanendo all’esterno della Fortezza.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno