Attualità giovedì 18 giugno 2015 ore 10:10
La Compagnia della Fortezza a Milano
Una conferenza-spettacolo negli spazi del Fuori Expo che ospita in questi giorni Volterra ed i territori geotermici
VOLTERRA — Dopo il grandissimo successo di pubblico riscosso con Mercuzio non vuole morire e Santo Genet, entrambi andati in scena al Teatro Menotti, la Compagnia della Fortezza torna a Milano sabato 20 giugno alle 18 con Mercuzio e altre utopie realizzate.
Un appuntamento speciale, una conferenza-spettacolo dedicata all'esperienza di Armando Punzo e della compagnia teatrale da lui fondata 27 anni fa nel carcere di Volterra, ormai collocata nell'olimpo della ricerca artistica internazionale.
Punzo con Aniello Arena, attore simbolo della Compagnia, e Andrea Salvadori, compositore delle musiche di scena arrivano anche nei chiostri della Società Umanitaria di Milano, Via Daverio, 7, nell'ambito di Toscana Fuori Expo, il padiglione che la Regione Toscana ha aperto a Milano in concomitanza con gli eventi dell'Expo per promuovere le eccellenze culturali, artistiche ed enogastronomiche del territorio toscano.
Mercuzio e altre utopie realizzate sarà un incontro ravvicinato, uno spettacolo a luci accese, un dialogo tra pensiero e immagine. Un racconto attraverso
parole,
frammenti di spettacoli, video e musiche di scena,
Armando Punzo, in vivace dialogo con Rossella
Menna, drammaturga e curatrice teatrale, e con interventi del critico
milanese
Oliviero Ponte di Pino.
Nella settimana dedicata a Volterra e ai territopri geotermici la Compagnia porterà a Milano videoclip degli spettacoli di maggiore
successo, delle prove, documentari storici, ma anche gli incontri, le difficoltà del lavoro quotidiano,
le intuizioni, le colonne sonore, i premi vinti.
Ad accompagnare il regista in questo viaggio, Andrea Salvadori, compositore ed esecutore delle musiche di scena, che eseguirà dal vivo, al pianoforte, partiture dalle colonne sonore degli spettacoli, e Aniello Arena, che interpreterà alcuni dei personaggi storici della sua carriera artistica.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI