Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:00 METEO:VOLTERRA15°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
Venerdì 20 Febbraio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
«Le regole Atp sono una m...a!», Alcaraz si infuria con la giudice di sedia: il video
«Le regole Atp sono una m...a!», Alcaraz si infuria con la giudice di sedia: il video

Attualità Venerdì 20 Febbraio 2026 ore 14:25

Passo avanti verso la legge Calderoli, "Serve prudenza"

Il sindaco Santi dopo il Consiglio dei ministri sui comuni montani. Nel frattempo sono 1.562 le firme raccolte dalla petizione online



VOLTERRA — Il Governo sta forzando i tempi su una riforma che rischia di produrre una vera frattura tra territori, ridisegnando gli equilibri senza un adeguato confronto". Il sindaco di Volterra Giacomo Santi torna a esprimersi sull'esclusione del Colle entrusco dalla classificazione dei comuni montani sottolineando il nuovo passo avanti per l’approvazione della Legge Calderoli. 

"Nella riunione di mercoledì - ha ripercorso Santi - il Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro per gli affari regionali e le autonomie Roberto Calderoli, ha deliberato di autorizzare l’adozione del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri concernente il Regolamento recante i criteri per la classificazione dei comuni montani, di cui all’articolo 2, comma 1, della legge 12 settembre 2025, n. 131, sulla base dei dati forniti dall’Istituto nazionale di statistica, con contestuale definizione dell’elenco dei comuni montani"

Un ulteriore passaggio insomma che non lascia ben sperare le amministrazioni di quei Comuni, con Volterra anche Pomarance e Montecatini Valdicecina, che non rientrerebbero nello status di montano. "La nuova classificazione - ha ribadito il sindaco - può avere effetti molto pesanti su risorse e servizi: per questo continueremo a chiedere prudenza e un immediato approfondimento politico, nell’interesse di uno sviluppo più equilibrato e rispettoso delle specificità dei territori".

Nel frattempo sono 1562 le firme raccolte dalla petizione online per chiedere, con un'iniziativa che coinvolge direttamente i cittadini, il dietrofront al governo sul tanto discusso Decreto Montano. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Uno smottamento lungo il viadotto che porta alla diga del Muraglione ha reso pericoloso l'attraversamento del collegamento in legno
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Attualità