Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VOLTERRA11°24°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
martedì 30 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Dumfries mostra uno striscione contro Theo dal pullman nerazzurro: il video

Cronaca lunedì 15 aprile 2024 ore 20:00

B&b abusivi, oltre 3,3 milioni di euro non tassati

Guardia di Finanza in azione nel Pisano: su 33 strutture controllate, 9 risultavano sconosciute al fisco. Dovuti anche 270mila euro di Iva



PROVINCIA DI PISA — Operazione su tutto il territorio provinciale da parte dei finanzieri del Comando pisano, che hanno messo sotto la lente d'ingrandimento le attività extralberghiere, come per esempio i b&b.

Come, per esempio, una struttura ricettiva gestita da un cittadino inglese, residente nel Regno Unito, che non è risultata censita al Comune di Palaia, oltre a non essere iscritta alla piattaforma Alloggiati Web, attraverso cui i gestori devono comunicare le generalità dei propri ospiti.

Dopo ulteriori accertamenti, è stato verificato come la struttura, nonostante i 140 ospiti alloggiati tra 2021, 2022 e 2023, nessuno di questi era stato segnalato.

In generale, i controlli hanno dunque riguardato quelle attività gestite non in modo professionale, ma che presentano tutte le caratteristiche di un vero e proprio business turistico. Per questo, le attività sono state assoggettate al regime d’impresa con conseguente apertura di posizioni Iva e ripresa fiscale non soltanto dei redditi non dichiarati, ma anche dell’Imposta sul valore aggiunto e dell’Imposta regionale sulle attività produttive non versate.

In questo modo, i 33 controlli eseguiti hanno consentito di individuare 9 soggetti completamente sconosciti al fisco, per una base imponibile sottratta a tassazione per oltre 3,3 milioni di euro, oltre a un'Iva dovuta per più di 270mila euro.

Dal 2023 a oggi, fanno sapere dalla Guardia di Finanza, sono 19 le persone fisiche denunciate per la violazione dell’obbligo di comunicazione degli alloggiati  e sono 10 le richieste non inoltrate dai gestori agli uffici preposti dei Comuni di appartenenza.

A condurre i controlli, oltre ai militari del Nucleo di Polizia economico finanziaria e del Gruppo di Pisa, anche quelli delle Compagnie di Pontedera e San Miniato, oltreché della Tenenza di Volterra.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno