Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:07 METEO:VOLTERRA15°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità mercoledì 09 dicembre 2015 ore 15:50

Dalle Filippine a Larderello per le rinnovabili

Una giornata dedicata alle nuove opportunità di business nel settore: il Paese è il secondo maggior produttore di energia geotermica al mondo



POMARANCE — Il Consorzio per lo sviluppo delle aree geotermiche, in qualità di animatore del Polo Pierre e del DTE-Toscana, è stata invitata da UNIDO ITPO Italy, l’ufficio italiano dell’Agenzia delle Nazioni Unite per lo sviluppo industriale, a coadiuvare una iniziativa di verifica delle opportunità di collaborazione e business fra Italia e Filippine. Nell’ambito del loro mandato di supporto al settore privato dei Paesi in Via di Sviluppo, infatti UNIDO ITPO Italy ha ospitato nel mese di novembre 2015 un delegato del PCCI (Camera di Commercio filippina), che ha promosso un portafoglio progetti in diversi settori, tra cui quello delle energie rinnovabili. 

Allo scopo di verificare se in Toscana potevano essere identificate alcune opportunità di collaborazione, CoSviG si è fatto promotore di un incontro con la delegazione UNIDO e con alcuni rappresentanti delle imprese locali. La riunione, che si è svolta a Larderello presso la sede di EnerGea, ha consentito di scambiare alcune informazioni interessanti e caratterizzanti della situazione economica filippina, ma è stata anche un’occasione di incontro fra aziende toscane che, pur operando nella filiera delle rinnovabili, si occupano di segmenti diversi e talvolta complementari. Erano, infatti, presenti la GES di Pomarance (soggetto gestore della rete di teleriscaldamento geotermico comunale), la Comunità del Cibo a Energie Rinnovabili (associazione di produttori del settore agroalimentari che utilizzano energie rinnovabili e materie prime toscane, in collaborazione con Slow Food e CoSviG), la REWind Energy (azienda attiva nel campo dell’eolico), la Glayx (azienda che sviluppa e realizza impianti a concentrazione solare Fresnel), lo Studio di progettazione STIG (attivo sia nel campo della progettazione di impianti energetici e sia nell’ambito della bioarchitettura), la ICET (azienda elettromeccanica affermata nella produzione di quadri elettrici, impianti energetici e project financing), oltre ai referenti di CoSviG  e di Energea (società che sviluppa e supporta progetti di ricerca e trasferimento tecnologico nell’ambito dell’energia rinnovabile e dell’efficienza energetica).

La delegazione in visita era composta da Francesco Pallocca, dell’unità di Investment and Technology Office di UNIDO (United Nations Industrial Development Organization) e da Ryan P. Evangelista, Consultant on Trade and Investments della Camera di Commercio e Industria delle Filippine.

Nella prima parte dell’incontro, Evangelista ha presentato una panoramica della situazione economica delle Filippine, introducendo gli ambiti nei quali potrebbero svilupparsi delle opportunità d'investimento anche per le aziende italiane. Infatti, questa economia appare fra quelle più dinamiche a livello mondiale. Dal punto di vista energetico il Paese deve fare i conti con un altissimo costo dell’energia elettrica e con una limitata copertura della rete di distribuzione che non assicura ancora oggi una risposta adeguata ai fabbisogni elettrici di alcune aree in modo particolare. Il governo ha pianificato un incremento della potenza elettrica installata del 200% entro il 2030 per giungere alla soglia dei 10 GW. 

Molte le opportunità di business nell’ambito delle energie rinnovabili e del settore agroalimentare. In particolare, le opportunità di investimento nel settore delle rinnovabili riguardano il solare, l’eolico, la biomassa, l’idroelettrico e la geotermia. Per quest’ultima in particolare è atteso un incremento del 75 per cento  entro il 2030 della potenza attuale

Dopo gli Stati Uniti, le Filippine sono il secondo maggior produttore di energia geotermica nel mondo. Il totale potenziale stimato di risorsa geotermica è di circa 2.600 MW, con 1.200 MW potenziale capacità supplementare.

La giornata di incontri in Toscana è stata anche l’occasione per conoscere il Laboratorio del Centro di eccellenza per la Geotermia di Larderello CEGLab, recentemente inaugurato e che potrà diventare uno strumento a disposizione delle collaborazioni per sviluppare progetti in ambito geotermico. Anche la visita alla centrale di teleriscaldamento geotermico di Larderello ha consentito ai membri della delegazione di esaminare alcune installazioni presenti nel territorio, consentendo di toccare con mano la realtà della geotermia toscana, fatta di grandi centrali per la produzione geotermoelettrica, ma anche di un sistema di attività e di infrastrutture che consentono alle comunità locali di trarre alcuni vantaggi diretti dalla risorsa preziosa sulla quale vivono.
La giornata si è conclusa con la visita a un birrificio geotermico a Sasso Pisano e con una degustazione di prodotti locali di eccellenza che hanno l’energia rinnovabile alla base del processo produttivo.

I partecipanti all’iniziativa si sono lasciati con l’impegno ad approfondire le informazioni che sono state condivise, individuando gli ambiti più promettenti per imbastire proposte concrete di collaborazione internazionale. Ryan Evangelista ha salutato invitando tutti a organizzare quanto prima una delegazione in visita a Manila nel prossimo futuro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Quello tra Governo e Regione è tra i 17 accordi di coesione approvati dal Cipess. Interventi in tutte le province toscane
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Politica

Cronaca