Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:VOLTERRA18°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità lunedì 22 novembre 2021 ore 17:35

Tanti no alla violenza sulle donne

Le iniziative per il 25 Novembre dell'associazione Le Amiche di Mafalda interessano tutto il territorio dell'alta Valdicecina: "Ci vogliamo vive!"



POMARANCE — Anche quest’anno, l’associazione Le amiche di Mafalda, con il patrocinio del Comune di Pomarance, organizza una serie di iniziative legate al 25 Novembre che andranno a toccare i diversi Iniziative in occasione della giornata internazionale contro la violenza di genere

Anche quest’anno, l’Associazione Le amiche di Mafalda, con il Patrocinio del Comune di Pomarance, organizza una serie di iniziative legate al 25 Novembre che andranno a toccare i diversi Comuni della Val di Cecina, da Volterra a Castelnuovo VC e Pomarance.

Giovedì 25 Novembre comincerà con un laboratorio teatrale ispirato alle Metamorfosi di Ovidio, che vedrà partecipare gli alunni e le alunne della classe III media dell’Istituto Enrico Fermi di Castelnuovo, con la guida dell’attrice Ilenia Veronica Raimo.

Nel pomeriggio, in un evento aperto a tutti e tutte, ci si ritroverà in Piazza De’ Larderel dalle 17 per attraversare le vie del paese e concludere con un ballo collettivo che "ricorda l’energia e la gioia che le donne possono ritrovare e trovare assieme nella loro vita".

La sera, dopo lo spettacolo teatrale organizzato da Officine Papage “Woman before a glass”, nel foyer del teatro stesso si realizzerà l’estrazione della lotteria per la coperta contro la violenza: un evento che ogni anno ci permette di coinvolgere i/le commercianti del paese e che appassiona uomini e donne incuriosite e desiderose di vincere questi bellissimi premi confezionati dalle donne del laboratorio Il Filo di Arianna con l’arte del patchwork.

Venerdì 26 Novembre, alle 9,30 nell’aula delle colonne dell’Istituto Itcg Niccolini di Volterra, in collaborazione con l’Istituto Alberghiero, viene lanciato il progetto Mani in pasta, un percorso formativo di 7 mesi aperto alle donne del territorio che vogliano acquisire competenze nella trasformazione alimentare e nell’imprenditoria sociale al femminile.

Le iniziative si concludono domenica 28 Novembre con un’escursione che partirà da Monterotondo Marittimo in ricordo di Silvia: “Ci vogliamo vive! è lo slogan delle donne latinoamericane che negli anni scorsi sono scese in tutte le piazze a gridare e a ballare la loro ribellione, la loro vitalità e il loro desiderio di una vita felice e dignitosa, insieme alle altre donne. E’ a loro che ci ispiriamo" hanno detto dall'associazione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno