Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:07 METEO:VOLTERRA15°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

Attualità mercoledì 25 novembre 2015 ore 06:30

Una donna su 3 è vittima di violenza

Dobbiamo interrogarci perché le relazioni più significative, quelle sulle quali fondiamo le nostre vite, possono diventare aggressive e pericolose



POMARANCE — In Italia e nel mondo si commemora il 25 Novembre come la giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Resa istituzionale nel 1999 dall’Assemblea Generale ONU, invita governi, organizzazioni e media a sensibilizzare la società sulla violenza di genere.

Le Amiche di Mafalda, associazione che ogni giorno si occupa di violenza sulle donne nel territorio della Valdicecina e che ha anche uno sportello di ascolto attivo sul territorio, porterà una mostra di Anarkikka. Alcuni pannelli grafici della nota autrice e vignettista saranno esposti alla Coop e al cinema di Larderello e al Teatro dei Coraggiosi di Pomarance per sensibilizzare su questa tematica.

Me le 'mafalde' colgono soprattutto l'occasione per fare il punto della situazione sul fenomeno. "Il 5 giugno è stato pubblicato il rapporto ISTAT sulla violenza di genere relativo agli ultimi 5 anni, uno sguardo neutro ed impietoso - scrivono dall'associazione - Percentuali, statistiche, numeri. Troppo alti, se dietro a questi riusciamo a vedere storie di donne violate, umiliate, ferite, vite private della loro libertà. In Italia una donna su 3 tra i 16 e i 70 anni ha subito violenza fisica o sessuale almeno una volta nella vita". "I dati, già indicativi dell’entità del fenomeno - aggiungono - rappresentano una sottostima dal momento dato che la violenza fisica e sessuale sono solo le forme più estreme di violenza, mentre le altre sono più subdole e difficilmente identificabili".

"Quando si parla di violenza - spiegano Le Amiche di Mafalda - ci si riferisce a: quella fisica (non solo subire calci e pugni ma anche il lancio di oggetti, essere strattonata, sentirsi tirare i capelli essere rinchiusa o messa fuori di casa);  quella sessuale (fanno parte anche le molestie sessuali verbali, quelle telefoniche incluse e i rapporti sessuali imposti all’interno di una relazione); quella psicologica (consiste sì nell’essere umiliata, inseguita minacciata ma anche sopportare giornate di ‘musi’ e silenzi essere ingannata, ridicolizzata, non avere un aiuto per la gestione domestica o con i figli); quella economica (oltre ad essere privazione e controllo delle entrate, impedimento di una ricerca di un lavoro non avere il pagamento dell’assegno di mantenimento è anche essere lasciata all’oscuro delle risorse economiche familiari); lo stalking (persecuzioni e molestie assillanti che hanno lo scopo di indurre la persona in uno stato di paura, allerta ed emergenza costante); la violenza assistita, riferita ai minori che 'assistono' (non consiste solo nel vedere l’atto violento, ma anche le conseguenze dello stesso come lividi, graffi e sentire rumori e urla)".

Difficile prendere coscienza del fenomeno: "Molte donne potrebbero asserire di aver subito violenza mentre molte altre invece non si rendono ancora conto di subirla".

"L’indagine Istat - proseguono dall'associazione - conferma anche che le violenze più cruente avvengono per mano di partner, ex, familiari e amici di famiglia. E qui siamo chiamati a riflettere sulla nostra società, sui nostri rapporti personali, sul ruolo che uomini e donne assumono nelle dinamiche familiari e sociali. Dobbiamo interrogarci sul perché le relazioni più significative, quelle sulle quali fondiamo le nostre vite, possono diventare aggressive e pericolose". 

"Dobbiamo ripartire dalla presa di coscienza che la violenza sulle donne è un problema che ci riguarda tutti dalle istituzioni al privato cittadino perché ha le proprie radici nella nostra cultura. Radici tanto profonde da rendere la violenza naturale, accettata o non riconosciuta come tale - concludono Le Amiche di Mafalda - Dobbiamo ripartire dal bisogno di una cultura profondamente diversa che trovi luce tra le nostre ipocrisie e le nostre paure, per disegnare un uomo e una donna diversi. Ridisegnare una società che faccia propri i principi del rispetto e dell’uguaglianza tra i generi, alla ricerca di un equilibrio di potere tra i due sessi".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Quello tra Governo e Regione è tra i 17 accordi di coesione approvati dal Cipess. Interventi in tutte le province toscane
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Politica

Cronaca