Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:07 METEO:VOLTERRA15°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità mercoledì 04 gennaio 2017 ore 16:32

Saline di Volterra sarà protetta dalle alluvioni

Pronto il progetto esecutivo per le opere di regimazione idraulica sulla collina di Montereggi. L'obiettivo è mettere in sicurezza le abitazioni



VOLTERRA — Pronto il progetto esecutivo per le opere di regimazione idraulica a monte dell'abitato di Saline di Volterra, in località Montereggi. Il progetto, redatto da Geoprogetti Studio associato e commissionato dal Comune di Volterra, si pone l'obiettivo di mettere in completa sicurezza tutta la porzione di abitato a valle della collina di Montereggi, a Saline di Volterra, teatro di uno degli episodi alluvionali più importanti qualche anno fa, ai danni di abitazioni e attività economiche. 

"Dopo aver sollecitato fino a realizzazione il completamento del fosso di guardia che l'Unione dei Comuni doveva portare a termine – spiega il sindaco di Volterra Marco Buselli - abbiamo ricevuto il finanziamento del progetto, che siamo subito andati a realizzare".

Un progetto da 430.000 euro, già in fase esecutiva, che prevede la realizzazione di un nuovo fosso di guardia che, a partire da quello già esistente, si sviluppa in direzione opposta, convogliando le acque raccolte verso il torrente Ergagno, a nord della collina di Montereggi. 

"Questo intervento, se realizzato, andrà a proteggere una parte importante del paese - aggiunge il consigliere con delega alla frazione di Saline di Volterra, Tiziana Garfagnini - creando anche una fascia di rispetto, quella parte di territorio che adesso è lasciata a se stessa, potrà, oltre alla sicurezza, che è la cosa che ci preme di più, diventare un'area fruibile e importante per il paese".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Quello tra Governo e Regione è tra i 17 accordi di coesione approvati dal Cipess. Interventi in tutte le province toscane
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Politica

Cronaca