Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:VOLTERRA17°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità mercoledì 16 gennaio 2019 ore 07:15

Lorenzo de' Medici e il Sacco di Volterra

medici fiction

Gli studiosi diranno "tutta la verità" sui fatti del 1472, raccontati anche dalla fiction Rai. Pro Volterra dà appuntamento a tutti gli interessati



VOLTERRA — Ma in realtà, come è andata la vera storia del sacco di Volterra? Questa una delle domande più ricorrenti tra i volterrani, quando hanno potuto seguire su Rai1 la seconda serie della fiction "I Medici" e sono rimasti incuriositi da Lorenzo dei Medici, detto il Magnifico, che non sembrava quella figura poco positiva di cui tutti avevano sentito parlare.

Ecco che allora il consiglio della Pro Volterra, in accordo con l’amministrazione comunale, ha creduto interessante organizzare una serata, aperta a tutti, nel corso della quale fornire una sintetica ma realistica ed esauriente presentazione del personaggio e dei suoi rapporti con la nostra città.

Venerdì 18 gennaio, alle 17, in Sala del Maggior Consiglio, sarà dunque possibile avere un ritratto del personaggio, grazie al professor Renato Bacci che parlerà del politico e del poeta, cui farà seguito Claudio Gazzarri con una ricostruzione sintetica ma puntuale del sacco, per poi concludere con letture di Simone Migliorini, sempre inerenti l’argomento, accompagnato da virtuosi rappresentanti della Accademia della musica.

Al termine, per chi lo vorrà, sarà possibile visitare gratuitamente, un’interessante mostra che il Comune ha allestito al 3° piano del Palazzo Comunale, esponendo materiali relativi ai Medici, conservati all’interno dei musei della città.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Da Coalizione Civica l'accusa all'amministrazione: "Un'opera su cui si lavora da anni inutilizzata perché non si era pensato alle fognature"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Politica