QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
VOLTERRA
Oggi 18°30° 
Domani 18°31° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
venerdì 29 luglio 2016

Attualità mercoledì 16 marzo 2016 ore 17:30

Da tutta Europa per imparare l'orchestra

Matthieu Mantanus

Uno stage permetterà a musicisti provenienti da nazioni diverse di confrontarsi con una dimensione orchestrale. Due concerti in calendario

VOLTERRA — Dall'Umbria a Volterra, sul filo delle note: Musicando Academy, lo stage orchestrale rivolto a musicisti amatoriali di buon livello e studenti avanzati, si terrà dal 6 al 13 agosto nell'antico borgo di Tignano.

Per l'evento si tratta della prima edizione toscana: nato nel 2010 in Umbria, dove si sono svolte 5 edizioni, lo stage chiamerà i musicisti a raccolta per una settimana di prove intensive, e si concluderà con due concerti: nel Duomo volterrano l'11 agosto, nella Collegiata Santa Maria Assunta di Casole d'Elsa il 12 agosto 2016.

Ad oggi sono già iscritti 35 musicisti provenienti da tutta Europa e oltre, di età compresa fra i 16 e gli 80 anni, con lingue, storie, professioni diverse ma tutti animati dallo stesso amore per la musica, ma rimangono ancora posizioni aperte per musicisti locali.

A dirigere la Musicando Academy sarà Matthieu Mantanus, affermato talento della direzione d’orchestra che ha lavorato con Giuseppe Sinopoli e Lorin Maazel, direttore ospite di numerose orchestre in Italia e all’estero, fondatore del progetto Jeans Music (valorizzato nel 2014 e 2015 su Rai3 nella trasmissione Che tempo che fa di Fabio Fazio) attuale commentatore dei concerti live di Rai5, e infine autore del libro di divulgazione della musica per bambini Una giornata eroica edito da Feltrinelli.

La sua socia nella Musicando Academy è Vanessa Chanson, fondatrice di Musicando Italy, società che organizza vari progetti che coniugano la musica e il turismo in Italia come viaggi per melomani, tournée per orchestre, cori e bande amatoriali, stage per musicisti.

L'obiettivo della Musicando Academy è dunque di dare la possibilità, in Italia, a musicisti amatoriali di buon livello o studenti avanzati, di sviluppare esperienza in un'orchestra sinfonica, con un programma musicale ambizioso: dopo la quinta sinfonia di Tchaikosvky nel 2013, la terza sinfonia di Brahms nel 2014, quest'anno i musicisti si cimenteranno con la quarta sinfonia di Mendelssohn e con la Pavane di Ravel.

Matthieu Mantanus sarà assistito nello studio da musicisti professionisti che dirigeranno le prove a sezioni (fiati, violini, bassi), per un lavoro di qualità professionale, pur rivolto a musicisti amatoriali. La scadenza per le iscrizioni è il 30 aprile 2016.

Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità