Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:VOLTERRA17°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità martedì 19 settembre 2023 ore 19:00

Volterra e Sandomierz, 10 anni di amicizia

Il sindaco Giacomo Santi e il presidente del comitato gemellaggi Fabrizio Fabbri in Polonia per rinnovare il legame tra le due città



VOLTERRA — Si rinnova il patto di amicizia decennale tra Volterra e Sandomierz. La firma si è svolta nella città polacca, con il sindaco Giacomo Santi e il presidente del comitato gemellaggi Fabrizio Fabbri a rappresentare la terra dell'alabastro, in occasione di una grande festa europea dove hanno partecipato ben cinque nazioni: Polonia (con Sandomierz e Sroda Wielkopolska), Italia (con Volterra), Germania (con Emmendingen), Ucraina (con Ostrog) e Inghilterra (con Newark on Trent).

La celebrazione ufficiale si e’ tenuta in occasione dei 10 anni di amicizia di Sandomierz con Volterra e dei 30 anni di amicizia con Emmendingen.

Per l'occasione, il sindaco Giacomo Santi ha donato al primo cittadino di Sandomierz, una penna in alabastro realizzata dalla Cooperativa Artieri Alabastri, mentre a tutte le amministrazioni comunali il Comitato gemellaggi ha donato dei piatti in alabastro con lo skyline della città finemente lavorati dal maestro Marco Ricciardi.

La zona di Sandomierz è nota per la Silice a strisce, pietra sedimentaria unicamente estratta in queste zone, ha accolto le delegazioni nei tre giorni di permanenza che sono stati anche l'occasione per conoscere più da vicino storia e tradizioni del territorio gemellato.

La delegazione Volterrana tuttavia è partita due giorni prima per visitare Cracovia e i campi di Auschwitz e Birchenau. "Una visita doverosa e sentita - si legge in una nota del Comune- per mai dimenticare la deportazione, il delirio e la violenza ed evidenziare il lodevole impegno della Polonia nel coltivare questo ricordo".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno