Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:VOLTERRA18°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Aeroporto di Sydney: un uomo corre sulla pista e cerca di imbarcarsi nella stiva dell’aereo

Politica lunedì 18 marzo 2024 ore 19:00

Gioconovo, "Ascensore fermo perché senza fossa"

Volterra vista dall'alto
Foto di: Piero Frassi

Da Coalizione Civica l'accusa all'amministrazione: "Un'opera su cui si lavora da anni inutilizzata perché non si era pensato alle fognature"



VOLTERRA — L'ascensore di Gioconovo torna alla ribalta delle polemiche. Come denunciato da Massimo Fidi di Coalizione Civica, infatti, dopo 5 anni di lavori, l'opera non è ancora funzionante.

"Mentre vanno avanti queste lungaggini, con tempi nei quali si sarebbe potuto costruire una grande opera, abbiamo visto nei giorni scorsi, ancora una volta, gli operai intenti in nuovi scavi e nuove operazioni - ha spiegato - per questo abbiamo fatto un'interrogazione al sindaco Santi, alla quale è arrivata una risposta stizzita: i lavori iniziati in questi giorni consisterebbero nella realizzazione dello scarico della fossa ascensore".

"In pratica, il sindaco ha ammesso che l'ascensore era stato realizzato senza pensare alle fognature e al deflusso dell'acqua piovana - ha aggiunto - ci sembra una questione tecnica che assume la dimensione politica: com'è stato possibile che chi ha voluto, progettato e seguito quest'opera per così tanto tempo non si sia accorto di un problema primario del genere?".

Per Coalizione Civica, inoltre, resta da capire se il pozzetto fosse stato pensato per il progetto iniziale oppure se sia stato cambiato in corso d'opera. "Un intervento che può sembrare banale, ma che la dice lunga se dovesse servire una manutenzione ancor prima che sia entrato in funzione - ha concluso Fidi - continueremo fino all'ultimo giorno con il lavoro di monitoraggio, nel rispetto delle istituzioni ma ancor prima della cittadinanza, che non merita tutto questo".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno