Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:07 METEO:VOLTERRA18°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità lunedì 01 gennaio 2024 ore 19:00

In ospedale nuovi infissi e meno consumi

L'intervento al nosocomio di Volterra sarà realizzato grazie alle risorse di un fondo statale assegnate alla Regione



VOLTERRA — Importanti lavori in vista per 5 ospedali toscani grazie ad oltre 38 milioni di euro assegnati alla Regione Toscana per il finanziamento di interventi di edilizia sanitaria, sostenibilità ambientale ed efficientamento energetico. Si tratta di un finanziamento previsto da una legge nazionale del 2019.

Tra le strutture che beneficeranno di queste risorse c'è anche l'ospedale di Volterra, dove, cosi come per quello di Castelnuovo Garfagnana, gli interventi previsti riguarderanno la sostituzione degli attuali infissi con porte e finestre di ultima generazione a basso coefficienti di trasmissione, con l'obiettivo di risparmiare sui costi di riscaldamento e aria condizionata. Per queste due strutture la spesa complessiva prevista si aggira attorno a un milione e 800mila euro.

L'obiettivo è quello di contenere i consumi di energia degli ospedali che, come sottolineato dal presidente della Regione Eugenio Giani e dall'assessore al diritto alla salute Simone Bezzini, "Per loro natura sono tra gli edifici più energivori". Un aspetto che con l’aumento del prezzo dell’energia "Ha avuto effetti importanti sulla gestione dei costi delle strutture".

“Mai come in questa fase – aggiunge l’assessore Bezzini - il tema del contenimento dei costi dell’energia è stato cosi rilevante per la sostenibilità dei sistemi sanitari, che non passa solo per innovazione dei modelli di gestione ma anche per interventi infrastrutturali come quelli che verranno realizzati grazie ai 38 milioni di euro a disposizione”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno