Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:07 METEO:VOLTERRA15°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

Attualità giovedì 31 marzo 2016 ore 19:00

"Licenziamenti alla Salina: atto gravissimo"

Lo stabilimento ex Salina

Locatelli ha messo alla porta due dipendenti, ma il sindaco Buselli e l'assessore Baruffa non ci stanno: "Domani saremo al presidio coi sindacati"



VOLTERRA — "Sono inaccettabili i licenziamenti, soprattutto questi, che avvengono dopo le cinque assunzioni, di qualche settimana fa. Facendo così il rischio è quello di vanificare gli sforzi fatti in questi mesi". Proprio non va giù al sindaco Marco Buselli e all'assessore alle attività produttive Gianni Baruffa la notizia del licenziamento di due dipendenti all'ex Salina.

"Credo che la Regione Toscana interverrà nel merito e nel metodo - ha detto Baruffa - è una situazione surreale quella venuta a crearsi all'interno della Locatelli. Sono mesi che seguiamo la situazione, abbiamo fatto incontri in sede e in Regione, abbiamo visto e chiesto piani industriali. Abbiamo chiesto che venisse cambiato il codice ateco, abbiamo richiesto e poco dopo ottenuto grazie alla Regione uno sconto di circa il 10 per cento sull'energia elettrica per il territorio, quindi anche per la Salina. Venire a sapere che sono state licenziate due persone, nonostante avessimo avuto rassicurazioni sul fatto che non sarebbe stato toccato il personale, ha dell’incredibile. Faremo il possibile per recuperare questa situazione e far capire che quando si avvia un dialogo con le istituzioni questo poi va mantenuto".

Il sindaco è su tutte le furie: "Credo che i due licenziamenti avranno delle ripercussioni serie nei rapporti con il territorio. Mi auguro che l'azienda decida di tornare sui suoi passi. Se la Salina è aperta è perché la Regione, da noi avvisata, sta aiutando l'azienda. Perciò è doppiamente inammissibile che sia stata disattesa la precondizione per aiutare la Salina, ossia il mantenimento dei livelli occupazionali".

Buselli e Baruffa domani, venerdì primo aprile, saranno al presidio organizzato dai sindacati in forma unitaria al quale hanno invitato anche i sindaci e i capigruppo consiliari.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Quello tra Governo e Regione è tra i 17 accordi di coesione approvati dal Cipess. Interventi in tutte le province toscane
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Politica

Cronaca