Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:VOLTERRA18°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Aeroporto di Sydney: un uomo corre sulla pista e cerca di imbarcarsi nella stiva dell’aereo

Attualità mercoledì 23 agosto 2023 ore 19:30

Ludus Balistris, la sfida delle migliori Compagnie

Il tiro con la balestra torna nel cuore della città per una delle sfide più importanti del panorama italiano: presente la Compagnia volterrana



VOLTERRA — Per una sera, quella di sabato 26 Agosto, piazza dei Priori torna ombelico del mondo per il tiro con la balestra con Ludus Balistris, il Palio dei balestrieri al quale parteciperanno cinque delle migliori compagnie d'Italia.

Oltre ai padroni di casa della Compagnia balestrieri della Città di Volterra, ci saranno anche i Balestrieri di Pisa Porta San Marco, la Compagnia Balestrieri di Lucca, la Compagnia Balestrieri di Pisa e la Società Terzieri Massetani.

La sfida, come da tradizione, avverrà al cospetto dei priori e dei notabili delle città, con l'obiettivo di conquistare la vittoria sul piatto e sul corniolo, proponendo uno spettacolo che offrirà l’opportunità di conoscere l'arte del tiro con la balestra.

L’evento riporta alla luce le antiche tradizioni dei balestrieri volterrani i quali, quando non erano impegnati in battaglia, al fine di adempiere all’ordine di addestramento a loro impartito, indicevano e partecipavano a tornei.

Potrete vedere scoccare dardi che, scagliati dalle potenti balestre, percorreranno sibilano la Piazza dei priori e colpiranno i centri posti a trentasei metri di distanza. Potrete assistere all’affascinante esibizione degli Sbandieratori di Sansepolcro, allietati dalle sprezzanti rime di Messer Lurinetto da Siena.

In una magica atmosfera notturna la Piazza dei Priori di Volterra si accenderà di colori e suoni di tamburi e chiarine che scandiranno il passo altero degli armati accompagneranno lo svolgersi della tenzone.

Vi aspettiamo tutti a Volterra sabato 26 agosto 2023 dalle ore 21:15 in Piazza dei Priori per assistere gratuitamente allo spettacolo del LUDUS BALISTRIS – Palio dei Balestrieri.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno