Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:VOLTERRA15°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
giovedì 02 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L'arbitro sfugge al pestaggio di giocatori e tifosi nel bel mezzo di una partita

Attualità venerdì 23 giugno 2023 ore 14:30

Pazienti al lavoro per il verde della Rems

Anche da villa Aeoli e dal padiglione Kraepelin alcuni pazienti hanno celebrato la Giornata mondiale dell'ambiente con interventi di manutenzione



VOLTERRA — Per la Giornata mondiale dell'ambiente, anche alcuni ospiti di Rems D, Villa Aeoli e padiglione Kraepelin hanno partecipato al progetto "Curiamo il decoro del nostro ospedale", effettuando alcuni interventi di manutenzione delle piante presenti nei vasi nella zona dell’ingresso dell’ospedale.

Un intervento simbolico, pensato per porre l’attenzione verso l'ambiente e per il suo valore terapeutico che, per tutti, ha uno spazio verde bello e curato. Del resto, il progetto si pone l'obiettivo di grande rilevanza: la valorizzazione e la manutenzione degli spazi esterni del presidio.

"Sensibilizzare alla cura dell’ambiente e degli spazi pubblici è un tema affrontato all’interno della Rems D - ha detto il responsabile Ausl della struttura, Fabrizio Lazzerini - con progetti pratico-manuali finalizzati, che si pongono proprio l’obiettivo di salvaguardare il nostro ecosistema, nel tempo presente ma anche e soprattutto nel futuro, per il bene delle prossime generazioni".

Inoltre, nella medesima Giornata, gli ospiti della Rems D, in collaborazione con la sezione di Volterra del Centro provinciale per l’istruzione degli adulti, hanno organizzato un’attività riabilitativa che ha coniugato aspetti didattici e di giardinaggio e che ha permesso di riciclare vecchi copertoni d’auto, trasformandoli in vasi per la coltivazione di fiori ed erbe aromatiche.

"Il personale sanitario promuove attività riabilitative finalizzate a una maggiore consapevolezza degli ospiti della struttura sia per la limitazione degli sprechi, sia per il riutilizzo di materiale plastico - ha concluso Rita Scarselli, che ha incarico di complessità organizzativa delle Professioni sanitarie della riabilitazione - senza dimenticare che avere un orto significa stare dalla parte della biodiversità e della natura, oltre a rappresentare uno strumento in grado di rigenerare la mente dalle energie negative".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La sala operativa della protezione civile ha prorogato alla giornata di domani il codice giallo per temporali già in vigore su tutta la regione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Politica

Attualità