Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:VOLTERRA17°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità martedì 02 gennaio 2024 ore 19:30

Saline, con la fusione nasce la Altair Chemical

Gli impianti di Altair

L'azienda di prodotti derivati dall'elettrolisi di cloruro di potassio e sodio si unisce alla Hydrochem, altra società del Gruppo Esseco



VOLTERRA — Nuovo capitolo per la Altair Chimica, società di Esseco Industrial nata nel 1959 a Saline e che, da quest'anno, è fusa con un'altra società del gruppo, ovvero Hydrochem di Pieve Vergonte, in Piemonte.

Come riportato dalla Esseco, la fusione è un passaggio ritenuto fondamentale per procedere alla massimizzazione delle capacità produttive, al potenziamento sotto un’unica organizzazione e al rafforzamento delle sinergie con condivisione della gestione degli stoccaggi e della pianificazione della logistica.

La nuova società ha preso il nome di Altair Chemical. "Una unione finalizzata alla crescita e all’ottimizzazione dei processi affinché si creino e migliorino quelle sinergie che ci permetteranno di competere meglio sul mercato - ha detto Roberto Vagheggi, direttore generale di Esseco Industrial -inoltre, i due stabilimenti hanno in comune quattro produzioni: idrossido di potassio, idrossido di sodio, ipoclorito di sodio e acido cloridrico. La fusione, pertanto, ci permetterà di efficientare tutti i processi dalla produzione alla vendita".

Inaugurata dal presidente della Repubblica Giovanni Gronchi, Altair Chimica realizza da decenni prodotti derivati dall’elettrolisi di cloruro di potassio e sodio, utilizzati nel settore della detergenza, dell’alimentazione umana e animale, nel farmaceutico, nella depurazione delle acque e nel trattamento dei gas di scarico, nel settore elettronico e chimico.

Dopo 52 anni di storia, Altair è entrata a far parte del Gruppo Esseco, realtà industriale italiana presente in 10 Paesi con oltre 770 dipendenti, che ha raggiunto un fatturato di 700 milioni di euro e ha all’attivo circa un milione di tonnellate annue di prodotti che vengono utilizzati indirettamente nella vita quotidiana da almeno un miliardo di persone.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno