Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:07 METEO:VOLTERRA15°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

Attualità venerdì 13 gennaio 2017 ore 08:00

Una corona sopra lo scudo

Dopo l'assegnazione del titolo di Città conferito dal presidente della repubblica nel 2013, Il Colle rifà il look al suo stemma



VOLTERRA — Restyling per stemma e fascia tricolore di Volterra. Lo ha annunciato  il sindaco Marco Buselli a seguito del riconoscimento, del titolo di Città conferito dal Presidente della Repubblica a Volterra nell'aprile 2013. 

"Anche i simboli hanno la propria importanza – spiega il primo cittadino -. Nell'ambito della delega Volterra Città, sto predisponendo la revisione degli elementi simbolici più importanti. Anche il Gonfalone, su cui abbiamo avuto uno studio donato dal professor Gianfaldoni, con la collaborazione della biblioteca comunale e del dottor Bavoni, vedrà successivamente una richiesta di revisione, tramite un iter che necessita dell'avallo dalla Prefettura".

Secondo quanto prevede l’articolo 5 del Decreto del presidente del Consiglio dei ministri del 28 gennaio 2011, lo stemma deve essere costituito da uno scudo e, nel caso di Province e di Comuni insigniti del titolo di città,  da una corona collocata al di sopra dello scudo stesso. Oltre ad essere elemento di completezza dell’emblema, la corona indica con la sua forma il grado di appartenenza dell’Ente. Lo scudo è quello detto sannitico moderno, cioè uno scudo rettangolare con gli angoli inferiori arrotondati.

I Comuni insigniti del titolo di città utilizzano una corona turrita, formata da un cerchio d'oro aperto da otto pusterle (cinque visibili) con due cordonate a muro sui margini che sostengono otto torri (cinque visibili), riunite da cortine di muro, il tutto d'oro e murato di nero.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Quello tra Governo e Regione è tra i 17 accordi di coesione approvati dal Cipess. Interventi in tutte le province toscane
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Politica

Cronaca