Cronaca

A due mesi dalla prima frana procedono i lavori sui due cantieri

Le famiglie evacuate da Via Lungo le Mura potrebbero dover attendere tutto il 2014; in Piazza Martiri si lavora per riaprire l'area a Pasqua

A due mesi dal crollo delle Mura Medievali e dopo la frana dello sperone in Piazza Martiri delle Libertà del 3 marzo, procedono i lavori nei due cantieri a Volterra.
Sul cantiere di Via Lungo le Mura si lavora per completare il placcaggio degli edifici. Il Sindaco Buselli scrive sulla sua pagina Facebook il 24 marzo che "la situazione è ancora molto critica e non siamo ancora fuori pericolo per la stabilità complessiva dell'area". Il primo cittadino ringrazia poi la Geo Alpi che sta eseguendo i lavori e spiega: "non abbiamo tempi da dare; ho detto a chi ha temporaneamente perso la propria casa di considerare tutto l'anno 2014; troppe variabili sono ancora in gioco".
Attualmente i lavori sono concentrati su Palazzo Stella, ma verrà realizzata anche una seconda fascia sottostante con barre autoperforanti ancora più profonde su tutto il versante.
In piazza Martiri della Libertà il 30 marzo sono state istallate delle apposite protezioni sotto lo sperone crollato nell'area di accesso al parcheggio sotterraneo. Continua la rimozione dei detriti dall'area dell'Acropoli, sopra le mura crollate e il sindaco scrive che si sta lavorando "in condizioni difficili e delicate".
Un bollettino ufficiale diramato dall'assessorato ai lavori pubblici del Comune di Volterra, con data 26 marzo, spiega che "sono stati effettuati lavori di: frantumazione dei massi in panchino più grossi per consentirne la rimozione, rimozione dei geoblocchi e dei cavi in acciaio, rimozione dei detriti di risulta della frana". Inoltre è stata installata una "paratia in acciaio a protezione dell'ingresso al parcheggio sotterraneo" e si è proceduto al "disgaggio delle ultime porzioni di mura pericolanti".
"L'obbiettivo - si legge ancora nel bollettino - è la riapertura pedonale, della viabilità veicolare e del ripristino terminal bus entro il periodo pasquale".