Cronaca

"A Pomarance tre casi non collegati fra loro"

Il coronavirus è ricomparso fra i pomarancini dopo oltre un mese senza nuovi contagi. "Nessuno è in età scolare" ha precisato la sindaca Bacci

"Oggi, 17 ottobre, sono stati registrati 3 casi positivi di coronavirus - Covid-19 nel territorio del Comune di Pomarance. I casi di cui si è avuta oggi comunicazione dalla Asl non sarebbero collegati tra loro" ha fatto sapere la sindaca Ilaria Bacci

"Le persone risultate positive al momento sono in buone condizioni di salute - ha precisato la prima cittadina -: con pochi sintomi o asintomatiche. Nessuna delle persone risultate positive è in età scolare". 

E' in corso da parte del personale dell'Asl Toscana Nord Ovest la valutazione e la ricostruzione dei contatti stretti con le persone risultate positive e per coloro che hanno avuto tali contatti viene disposta la misura di quarantena preventiva.

"Da oltre un mese non si registravano casi positivi del nostro Comune - ha osservato Bacci - e queste nuove positività, nel quadro di un aumento generalizzato di casi a livello nazionale, non devono destare allarmismo. La situazione è complessa, poiché permane l'emergenza, ma è sotto controllo e in questo momento ognuno deve continuare a osservare i comportamenti corretti. Si ricorda che chi ha sintomi similinfluenzali deve isolarsi e telefonare al proprio medico di base negli orari di servizio o alla guardia medica negli altri orari e giorni. Per contenere la diffusione del virus è fondamentale evitare assembramenti, mantenere il distanziamento sociale di almeno un metro sempre dalle altre persone anche all'aperto, indossare sempre correttamente la mascherina in modo che copra naso e bocca, lavare e igienizzare spesso le mani".