Cronaca

Accademia dei Mestieri: al via il corso di falegname

Tre giorni di corso intensivo per apprendere le tecniche di lavorazione del legno

L'Accademia dei Mestieri di Volterra organizza un corso intensivo di falegnameria della durata di 24 ore. Nei giorni 7, 8 e 9 marzo 2014 il docente Paolo Carotta ed il tutor Francesco lo Jacono terranno lezioni tecniche che inizieranno alle ore 9 e avranno la durata di 8 ore, intervallate dalla pausa pranzo.
Durante le lezioni, ogni partecipante avrà costruito il proprio manufatto da portarsi a casa. Il corso prevede lezioni teorico-pratiche, materiale didattico, due pernottamenti in camera doppia e prima colazione, pranzo e assicurazione infortuni, il tutto nelle splendida cornice della città di Volterra. E' possibile fare anche il solo corso, senza vitto e alloggio.
Di seguito è riportato il programma delle lezioni.

7 marzo : Struttura del legno, Conoscenza del legno, essenze, la funzione del telaio, le giunzioni e gli incastri, nozioni di disegno, progettazione di strutture semplici, estrazione lista pezzi.
8 marzo: Conoscenza degli attrezzi manuali di base, uso della sega e dello scalpello, utensili manuali, ferramenta e colle, costruzione di un manufatto.
9 marzo: Realizzazione di un manufatto, collanti e modo d'uso, uso dei morsetti, levigatura, trattamento superficiale del legno, finitura del manufatto.

Per maggiori informazioni contattare accademiamestierivolterra@gmail.com.