Cronaca

Al via i lavori di ripristino sulla variante che frana

La Provincia di Pisa riparerà la strada, mai aperta, che ha subito gravi danni con il maltempo dei mesi scorsi

A Castelnuovo Valdicecina avviati, sul tracciato della variante all'abitato lungo la Srt 439 Sarzanese Valdera, i lavori di ripristino del tratto stradale danneggiato dall'esteso smottamento verificatosi nei mesi scorsi.
Superata la fase di intenso maltempo, con piogge che hanno differito l'avvio delle attività, e definiti gli aspetti preliminari all'intervento (a partire dalla formalizzazione, con l'impresa incaricata, degli accordi del caso per l'esecuzione delle opere di riparazione, che esulano dall’appalto e dal progetto generale dell'infrastruttura), da lunedì il cantiere è stato allestito e nella giornata di ieri, 29 aprile, le macchine sono entrate in funzione.
Il programma include ,tra l'altro, l'esecuzione di trivellazioni funzionali all'installazione di una paratia a valle della variante nel segmento interessato dalla frana (60 metri), mediante la collocazione di pali e tiranti; inoltre sarà necessario il ripristino del corpo stradale su una superficie di 800 metri quadri. Il tutto nel volgere di un arco tempistico la cui conclusione è prevista nei giorni attorno al 20 giugno prossimo.
Fonte: Provincia di Pisa - Ufficio stampa