Tutto è cominciato con il recupero del telefonino che un uomo aveva sottratto alla sua ex convivente prima di darsi alla fuga. Rintracciato dai Carabinieri, questi ha riconsegnato lo smartphone volontariamente, ammettendo di averlo rubato.
Da quel momento, però, i militari hanno ricostruito anche i fatti delle settimane precedenti, durante le quali l'uomo avrebbe più volte seguito la donna, minacciandola e insultandola.
Così, i Carabinieri lo hanno denunciato sia per rapina impropria, sia per stalking, con attivazione del Codice Rosso per velocizzare i procedimenti e le forme di tutela nei confronti della ex compagna.
Non contento, però, dopo qualche giorno l'uomo si è presentato per ben tre volte davanti casa della donna, scalciando contro la porta e inveendo contro di lei. Una volta sopraggiunti i Carabinieri, l’uomo li ha spintonati e ha cercato di prenderli a pugni, ma senza successo.
Alla fine, l'uomo è stato arrestato per resistenza a pubblico ufficiale e a seguito dell’udienza di convalidate al Tribunale di Pisa è stato scarcerato con l’obbligo di firma.