Controlli a tappeto nella riserva naturale regionale del lago di Santa Luce, dove negli ultimi giorni i Carabinieri Forestali hanno sorpreso e bloccato tre uomini di origini straniere, di età compresa tra i 26 e i 54 anni, intenti a pescare nelle acque protette dell'area.
Dalle verifiche è emerso che soltanto uno dei tre era in possesso della necessaria licenza. Per questo motivo, ai tre sono state notificate le relative sanzioni amministrative, per un importo complessivo di poco meno di 4mila euro.
Non solo, perché i controlli dei Forestali nelle aree circostanti hanno permesso di sanzionare anche altri due uomini di 52 e 58 anni, accusati di aver abbandonato due veicoli destinati alla demolizione in località San Rinaldo, nel territorio comunale di Riparbella. Per questa violazione è ammesso il pagamento in misura ridotta di una sanzione amministrativa superiore ai 1.600 euro.
Infine, a seguito di accertamenti relativi alle utilizzazioni boschive nel territorio di Castelnuovo di Valdicecina, il Nucleo Forestale di Pomarance ha contestato illeciti al titolare di una ditta, un 38enne di origini straniere. Le violazioni riscontrate riguardano il danneggiamento di giovani piante e il mancato esbosco dei prodotti legnosi. Alla fine sono state comminate sanzioni amministrative per un importo di 600 euro.