Cronaca

Al Centro Ihp altre 3 misteriose morti di cavalli

Lo ha reso noto la stessa associazione, che si occupa del recupero degli equidi. Le morti misteriose iniziate con l'insediamento a Tignano

Il Centro di recupero Ihp di Tignano (Volterra)

"Tre cavalli sono morti la scorsa settimana al Centro di recupero gestito da Ihp (Italian Horse Protection) a Tignano - hanno fatto sapere dalla stessa Ihp -. Il primo decesso è avvenuto lunedì 20 ed ha riguardato una cavalla di 28 anni. Gli altri due decessi – in questo caso gli animali avevano 26 e 16 anni – si sono verificati nella giornata di mercoledì 22. Tutti gli animali morti erano apparentemente in buono stato di salute e la dinamica della morte ricalca quella delle precedenti, avvenute nel corso del 2019, le ultime ad ottobre".

"A seguito di queste nuove morti - hanno aggiunto dall'associazione - è ripartito l'iter delle indagini previsto dal Protocollo per mortalità elevata a cura dell'Istituto Zooprofilattico di Pisa e della Usl  Nord Ovest, con il coinvolgimento dei Carabinieri (in quanto non è mai stata esclusa l'ipotesi di evento doloso)".

Il Centro stava gradualmente uscendo dalla gestione emergenziale avviata con le morti di ottobre: il 20 dicembre all'Izs di Pisa si era svolto un incontro con consulenti di Ihp, Ausl, Regione Toscana e Ministero della Salute dove era stato concordato un piano condiviso di reinserimento sperimentale al pascolo, avviato a gennaio. Con le tre nuove misteriose morti, invece, l'incubo si è di nuovo tramutato in drammatica realtà.

Ad oggi sono 16 i cavalli morti misteriosamente nel Centro Ihp da quanto si è stabilito a Tignano.