Cronaca

Ansia e attacchi di panico: al via la terapia di gruppo

L'Unità Funzionale Salute Mentale Adulti di Volterra propone un approccio a questi disturbi attraverso la terapia cognitivo comportamentale di gruppo

Ansia e attacchi di panico sono disturbi molto comuni, che però compromettono significativamente la qualità della vita. L'Unità Funzionale Salute Mentale Adulti di Volterra propone un approccio a questi disturbi attraverso la terapia cognitivo comportamentale di gruppo. Questa terapia è considerata, attualmente, una della più valide per affrontare la sintomatologia di tipo ansioso.
Il percorso terapeutico può essere definito anche un 'corso', perché molto tempo, negli incontri, è impiegato ad apprendere tecniche comportamentali e cognitive finalizzate ad attenuare, se non eliminare, i sintomi dell’attacco di panico, e molti altri sintomi di natura ansiosa. Questo consente non assumere farmaci ansiolitici ed antidepressivi, o comunque di ridurne significativamente l’utilizzo.
La terapia comprende 10 sedute di gruppo con 8 – 10 persone, a cadenza settimanale, nelle quali i partecipanti ricevono maggiori informazioni sull’origine dei disturbi, imparano tecniche di respirazione e di rilassamento, analizzano e modificano le convinzioni che stanno alla base dei disturbi ansiosi, imparano come affrontare meglio sia i pensieri che le situazioni ansiogene.
Il prossimo gruppo inizierà entro aprile. A seconda del numero e delle esigenze dei partecipanti, potrà essere attivato , a Volterra, nel tardo pomeriggio o il sabato mattina.
E’ importante, per chi non abbia fatto di recente una visita psichiatrica, un colloquio con lo specialista, per una valutazione dello stato ansioso, dell’appropriatezza del trattamento, di eventuali controindicazioni o altri problemi. Per la terapia, oltre agli adempimenti relativi alla privacy, è previsto il pagamento del ticket.