Cronaca

Antico e prezioso volume rubato ritorna a Volterra

L'edizione datata 1500, era stata rubata dalla biblioteca del seminario vescovile di Volterra dagli anni '30 del secolo scorso

È stato riconsegnato al Palazzo Vescovile di Volterra un antico e prezioso volume rubato dalla biblioteca del seminario.

L'operazione per il recupero del libro è stata condotta dal Nucleo Tutela Patrimonio Culturale di Monza e l'opera è stata consegnata ad Andrea Falorni, dell’Ufficio Beni Culturali Ecclesiastici della Diocesi di Volterra.

Si tratta di un prezioso volume del ‘500 di cui si erano ormai perse le tracce dagli anni ’30 del secolo scorso chiamato “Ovide. Le metamorfosi di Ovidio, ridotte da Giovanni Andrea dell’Anguillara, in ottava rima, Venezia 1583.’’ 

Il recupero del volume è frutto della collaborazione di un cittadino con il Comando Tutela Patrimonio Culturale dell’Arma dei Carabinieri che ha accertato che il volume in questione, seppur non fosse stato denunciato come provento di furto, era di proprietà della biblioteca del Seminario Vescovile di Volterra.