Cronaca

Arrivano le telecamere nel centro storico

Una sperimentazione di videosorveglianza dell'Arma dei Carabinieri partirà proprio dalla città etrusca

L'occhio delle telecamere diventerà uno strumento utile per la sicurezza dei cittadini e aiuterà le forze dell'ordine ad individuare tempestivamente chi commette un reato. E' questo lo scopo del progetto di videosorveglianza delle città, promosso dall'Arma dei Carabinieri, che potrebbe partire da Volterra in via sperimentale per poi essere replicato in altre località.

Il colonnello Andrea Brancadoro, comandante provinciale dei Carabinieri di Pisa, spiega che "l'Arma ha preso contatti con l'amministrazione comunale di Volterra per avviare insieme questo progetto, prevedendo l'istallazione di telecamere di videosorveglianza nel centro storico della città". Il Comune di Volterra potrebbe aderire all'iniziativa contribuendo economicamente per permettere che le aree siano monitorate a garanzia della sicurezza degli abitanti.

A Firenze il sistema è già in vigore ed ha permesso di ottenere buoni risultati. Nel caso di uno scippo ai danni di una signora, ripreso dalle telecamere di videosorveglianza, il ladro è stato individuato e fermato a distanza di sole 6 ore dal borseggio.

Gabriele Mori