Cronaca

Bomba d'acqua su Larderello

Un violento nubifragio ha colpito il villaggio geotermico e anche il paese di Castelnuovo: strade allagate, ma non si sono verificati danni

In meno di un'ora oggi pomeriggio, 10 settembre, sono caduti quasi 70 millimetri di pioggia a Larderello, il villaggio geotermico nel Comune di Pomarance, dove la Protezione Civile, insieme agli operai del Comune e della Provincia, ha lavorato per evitare i disagi.
Il maltempo non ha risparmiato neanche Castelnuovo Val di Cecina dove l'acqua è arrivata accompagnata da raffiche di vento che rendevano quasi impossibile percorrere le strade. Data la scarsa visibilità dalla pioggia che cadeva fitta, infatti, molti automobilisti si sono fermati ai bordi delle carreggiate per attendere che il tempo migliorasse. Le strade si sono rapidamente allagate, ma fortunatamente dopo alcune ore è smesso di piovere e la situazione è tornata alla normalità.
A Larderello si registrano alcuni garage allagati della zona di Ina Case, tombini saltati e sversamenti di acqua dalle fossette, ma fortunatamente la situazione è rimasta sotto controllo ed il personale di Comune e Provincia, insieme ai volontari, ha provveduto a ripulire le strade dai detriti. Alcuni interventi sono stati necessari anche nella struttura della piscina comunale di Larderello al fine di preservare gli impianti.