Cronaca

Sindaco ringrazia per la "quarantena artigianale"

Due gli attualmente positivi al coronavirus sul territorio comunale. Il sindaco Ferrini critica i ritardi della Asl e ringrazia chi si è autoisolato

"I casi ad oggi nel territorio comunale sono due - ha informato il sindaco, Alberto Ferrini -. Essendo giunto, dopo molti giorni, l'esito di alcuni tamponi tra i quali uno positivo. Il caso emerso ieri e quello emerso oggi non hanno collegamenti tra loro.Trattasi comunque di persone che avevano manifestato sintomi febbrili leggeri e che al momento stanno perfettamente bene". 

Ferrini, aggiungendo alcune informazioni sui due casi, non ha nascosto critiche alla Azienda Usl Toscana nord ovest, per i ritardi degli esiti dei tamponi e i mancati tracciamenti dei contatti stretti.

"Giunge dunque il risultato positivo del tampone nel momento in cui si deve programmare un nuovo tampone per accertare l'eventuale negativizzazione di entrambe i soggetti - queste le parole del primo cittadino -. Il primo caso, trattandosi di studente della scuola secondaria (le medie per intenderci) non desta particolare apprensione, perché le scuole medie sono chiuse fino al sei novembre compreso ed il giorno sette novembre coincide con il quindicesimo giorno dalla comparsa della patologia. Valuterò l'ipotesi di una proroga della mia ordinanza fino al giorno dieci per ulteriore scrupolo, visto anche che il nove novembre è festa patronale. Sul secondo caso devo sottolineare, che tutti i contatti possibili hanno dato luogo a quarantena artigianale ormai scaduta per decorso dei tempi senza conseguenze e criticità. Infatti, in carenza dei necessari interventi delle autorità sanitarie, molti nostri ragazzi si sono auto-organizzati con il massimo scrupolo ed anche dovendo affrontare le ovvie difficoltà a livello lavorativo, in assenza di un minimo di ufficializzazione della loro quarantena. Mi sembra un esempio molto gratificante da un lato e molto deprimente dall'altro".

"Sto assumendo delle iniziative in proposito - ha concluso Ferrini - di cui spero di potervi dare la più puntuale informazione nella giornata di domani (oggi per chi legge, ndr), quando sarà opportuno intervenire anche sulle nuove normative che entreranno in vigore da giovedì".