Cultura

Il treno letterario passa per Volterra

L'iniziativa della Regione connette i due Comuni all'insegna della cultura. Saranno percorsi anche i luoghi dello scrittore Cassola

La cultura si fa in treno e connette Cecina a Volterra. Tutto nell'ambito dell'iniziativa voluta dalla Regione chiamata Treno Letterario. Per Cecina si tratta del primo anno di adesione al progetto, che prevede una prima corsa da Cecina a Saline.

Nel corso del viaggio (la partenza è prevista per domenica 13 marzo) verrà si parlerà dello scrittore italiano Carlo Cassola.

L'obiettivo è quello di coinvolgere prima di tutto le scuole, ma di allargarsi anche ai cittadini. Il rientro è fissato per le 16 del pomeriggio. Fra gli scopi dell'iniziativa c'è anche quello di valorizzare le tratte ferroviarie secondarie, periferiche.

Il 24 aprile, l’8 e il 29 maggio il percorso partirà da Saline di Volterra  in direzione Cecina. Oltre allo scrittore, si parlerà anche di etruschi e di Cecina al tempo dell'antica Roma.

Per maggiori informazioni è possibile telefonare a palazzo civico. Il pacchetto, insieme al biglietto del viaggio, permette di assistere alle letture, e comprende i trasferimenti in autobus e l’ingresso ai musei.