Cultura

Il giovane che racconta la voce degli occhi

Gabriele Pasco, sedici anni, presenterà il suo libro nell'ambito della rassegna Autori a chilometri zero. Viene da Volterra e studia al Carducci

Il giovane scrittore Gabriele Pasco

Quinto appuntamento per la rassegna Autori a chilometri zero. A raccontare la sua terra e il rapporto che la lega all'atto di scrivere sarà un giovanissimo autore: Gabriele Pasco, 16 anni, è nato a Volterra e frequenta il terzo anno del liceo scientifico Carducci. La sua inclinazione per la scrittura è emersa già negli anni della scuola media ma è durante l'anno scolastico 2013-14 che ottiene il primo riconoscimento, vincendo il concorso promosso dall'Aned con il racconto Occhi (con le) ali.

L'incontro si svolgerà venerdì 19 febbraio alle 17 nell'auditorium di via Verdi a Cecina. L'iniziativa è promossa dal Comune e dalla biblioteca comunale in collaborazione con la Cooperativa sociale il Cosmo. Introdurrà l’assessore alla cultura Giovanni Salvini, l’autore sarà presentato dal professor Bruno Garozzo del liceo Carducci di Volterra. Previsto l’accompagnamento musicale dei giovani del laboratorio Montag.

Nonostante la giovane età, Pasco ha già conseguito riconoscimenti e premi in tutta Italia. L'esperienza più significativa è la pubblicazione del suo primo libro La voce degli occhi (Ed. Archeoclub) uscito il 13 dicembre 2014, grazie alla menzione d'onore ottenuta nel concorso Narrando per passione organizzato dall'Archeoclub d'Italia sezione Patti con il racconto Il Natale siamo noi.

La voce degli occhi è una raccolta di quatto racconti, in successione Occhi (con le) Ali, Il Natale siamo noi, Gli occhi di Monnalisa e Fabio: quello che gli occhi non vedono, ambientati in epoche e luoghi differenti ma tutti incentrati sulla metafora dell’occhio, mezzo o ostacolo alla visione-comprensione della realtà.