Cultura

Il sindaco sale in cattedra

Il primo cittadino di Casale e direttore del museo Guarnacci di Volterra Burchianti, archelogo, terrà una conferenza sulle origini della Valdicecina

L'appuntamento è per venerdì alle 21 Novembre nella sala parrocchiale di Montescudaio. Fabrizio Burchianti, archeologo sindaco di Casale Marittimo e direttore del museo archeologico Guarnacci di Volterra affronterà il tema: “Il territorio della Val di Cecina prima della cristianità”. 

La zona lungo la valle del fiume Cecina e le colline di fronte al mare hanno conosciuto l'uomo già a partire dal paleolitico. La vita si consolida maggiormente nel periodo Villanoviano per la ricchezza mineraria dei territori. Dalla costa fino a Volterra si contano numerosi nuclei abitativi: lo testimoniano i numerosi siti funerari nei comuni di Cecina, Casale, Montescudaio e Bibbona ma anche di Pomarance e Sasso Pisano. 

Dal VII sec. al III a.C la valdicecina conobbe un grande sviluppo economico, grazie allo sfruttamento delle miniere di rame, d’argento e di ferro unitamente agli scambi commerciali con altri paesi. Tutta l'area gravitava intorno all'insediamento di Volterra collegata con il centro produttivo metallurgico di Populonia e con la zona costiera della foce del fiume Cecina e del porto di Vada. 

Si iniziò a perdere il predominio economico dal II sec al I secolo a.C. con la diffusione della civiltà romana.