Cultura

Con Cammina Valdicecina a piedi nel Chianti

Da Colle Val d'Elsa alla necropoli etrusca di Castellina, fino al fiume Pesa per conoscere la rara salamandrina dagli occhiali

Il primo appuntamento della manifestazione Cammina Valdicecina è fissato per domenica 30 marzo per una escursione a piedi nella campagna del Chianti, dove la natura e l'uomo hanno creato un  paesaggio unico in cui si succedono armonicamente vigneti, oliveti, castelli, muretti a secco, boschi e ruscelli.
Il ritrovo è previsto a Colle val d'Elsa, presso Porta Nuova alle ore 9,30 al chilometro sessantaquattro della Strada Regionale 68. 
Da Colle Val d'Elsa si raggiungerà Castellina con la sua necropoli etrusca, fino a raggiungere le praterie del Poggio di Ricavo per poi attraversare l'alta valle del fiume Pesa, che protegge nei boschi e nei ruscelli, specie animali rare come la salamandrina dagli occhiali.
Il percorso, di circa dodici chilometri è di difficoltà medio-impegnativa con un dislivello di trecentocinquanta metri. Il pranzo, al sacco è a carico dei partecipanti. Per informazioni: Consorzio Turistico Volterra.