Cronaca

Coronavirus, due contagi in più a Volterra

Due le persone positive registrate in queste ore. Un altro caso sempre in Valdicecina in un Comune più piccolo. I dati sui vaccini

Due nuovi positivi a Volterra. Ne dà notizia la Usl Toscana nord ovest nel consueto bollettino quotidiano sul coronavirus.

"Le persone sono in isolamento domiciliare. Gli attualmente positivi nel comune di Volterra sono dieci", ha spiegato il sindaco Giacomo Santi.

Oltre ai due casi di Volterra se ne registra un altro sul territorio, nel comune di Castellina Marittima.

Oggi la provincia di Pisa ha visto 110 nuovi casi e due vittime mentre, in ambito toscano, i contagi hanno supoerato quota 1200 con 23 decessi.

Per ciò che concerne le vaccinazioni anti-Covid prosegue il piano per raggiungere operatori del sistema sanitario, ospiti delle Residenze sanitarie assistenziali (Rsa), personale non sanitario, personale scolastico, forze di Polizia.

A ieri sul territorio Usl Toscana nord ovest le vaccinazioni effettuate erano 82.596, di cui 62.623 per prime dosi.

Sono stati vaccinati 23.340 uomini e 39.283 donne.

In zona Alta Val di Cecina Val d’Era sono state effettuate 9.004 vaccinazioni di cui 2.219 seconde dosi.

Intanto la Usl ha fatto sapere che sono 220 le persone “estremamente vulnerabili”, dai 18 agli 80 anni, vaccinate oggi (4 marzo) su tutto il territorio della Asl Toscana nord ovest. In pratica ogni zona distretto ha somministrato 22 dosi.

Si tratta nella maggior parte dei casi di persone con patologie respiratorie, che sono state contattate direttamente dai professionisti dell’Azienda sanitaria. Le vaccinazioni proseguiranno nei prossimi giorni con una media simile per ogni seduta.