Cronaca

Covid, altri cinque contagi a Pomarance

Proseguono i casi positivi rilevati e resi noti dalla Usl a Pomarance, dopo quelli dei giorni scorsi. Un altro contagio a Volterra

Ancora cinque contagi a Pomarance. Dopo quelli dei giorni scorsi ( vedi articoli correlati ) la Usl Toscana nord ovest ne segnala altri, assieme ad un altro caso rilevato a Volterra e, sul versante "Valli Etrusche", tre casi rispettivamente a Guardistallo, Montescudaio e Monteverdi Marittimo.

Nove i casi dunque in Valdicecina ( altri 19 in Valdera ) rilevati da una analisi di 264 tamponi molecolari e 174 test rapidi.

Nella stessa zona da segnalare 43 guarigioni. Dal punto di vista delle vaccinazioni complessivamente effettuate, sempre nella stessa zona, sono state somministrate 26.331 prime dosi e 10.956 seconde dosi.

La percentuale di over 80 che hanno ricevuto almeno una dose è del 92%.

Nell’Azienda USL Toscana nord ovest i casi positivi di oggi, 29 aprile, sono 277.

I guariti su tutto il territorio aziendale ( province di Pisa, Livorno, Lucca, Massa Carrara ) sono 66.294 (+373 rispetto a ieri).

Intanto, in relazione ai nuovi casi, il Comune di Pomarance ha diffuso una nota:"Oggi, 29 aprile, sono stati registrati 5 nuovi casi positivi Covid 19 nel Comune di Pomarance. Si tratta di casi legati ai precedenti e non ci sono persone in età scolare. Ad oggi sono complessivamente 18 le persone positive nel Comune. Siamo in attesa dell'esito di ulteriori tamponi.Negli ultimi 3 giorni si registra un incremento di persone positive per casi legati tra loro, che potrebbero anche aumentare in seguito ad altri tamponi effettuati. La Asl prosegue con tracciamento, isolamento e test dei contatti e la situazione è sotto controllo con la presa in carico delle persone in tempi rapidi. L'amministrazione comunale è in contatto con la Asl e con le altre autorità per monitorare costantemente la situazione".