Cronaca

Covid, boom di casi a Volterra, più ventotto

Sono ben 28 i casi rilevati nelle ultime ore nella cittadina etrusca, che da oggi ha chiuso le scuole. Il focolaio è nella Casa circondariale

28 casi Covid positivi a Volterra dove da oggi sono chiuse le scuole dopo un balzo nei contagi avvenuto nelle ultime ore e la scoperta di un focolaio all'interno della Casa Circondariale.

La comunicazione ufficiale dei nuovi casi è arrivata dalla Usl Toscana nord ovest che segnala anche altri te casi a Casale Marittimo, uno a Riparbella e uno a Montescudaio.

"La Asl nord ovest ci comunica per oggi ventotto (28) nuovi casi di persone positive al COVID-19 nel nostro comune.
Questi nuovi casi sono ospiti della Casa di Reclusione di Volterra.
Le persone sono in isolamento", ha fatto sapere il sindaco Giacomo Santi.

"La struttura, insieme al dipartimento di igiene e Prevenzione, sta mettendo in atto tutti i protocolli di sicurezza necessari ad arginare e ricostruire la catena dei contagi.
Stamani ho scritto al presidente Giani e agli assessori Bezzini e Monni per chiedere con urgenza una valutazione congiunta della difficile situazione e, anche se al momento i numeri non prevedono altri provvedimenti, ho ritenuto necessario il coinvolgimento diretto della Regione Toscana vista la particolarità del caso".

In provincia di Pisa oggi ci sono stati 149 casi e un decesso e in Toscana mille nuovi contagi con 22 vittime qui tutti i dati.

A livello di vaccinazioni, in zona Alta Val di Cecina Val d’Era ne sono state effettuate 10.590, di cui 2.772 seconde dosi.