Cronaca

In arrivo a Volterra 100 vaccini Astrazeneca

In tutta la Toscana la prima giornata delle vaccinazioni anti-Covid rivolte agli under 55, fra personale delle scuole e delle forze dell'ordine

I vaccini Astrazeneca

E’ iniziata oggi in Toscana la seconda fase della vaccinazione anti-Covid grazie all'arrivo delle prime dosi Astrazeneca, destinate al personale scolastico e universitario, docente e non docente, e agli appartenenti alle forze armate e di polizia, in entrambi i casi purché under 55. L'Ausl Toscana nord ovest ha effettuato oggi le prime somministrazioni in sette sedi, prevedendo di effettuare 100 vaccinazioni anche a Volterra, nella sede del distretto di prevenzione, nella giornata di domenica 14 Febbraio.

In tutto saranno 16 le strutture Ausl nord ovest in cui verranno somministrate da oggi fino a domenica oltre 5mila dosi Astrazeneca, tenendo conto che i posti a disposizione erano andati esauriti poche ore dopo l’apertura delle agende.

"Con le prossime forniture settimanali del vaccino AstraZeneca - hanno fatto sapere dalla Ausl - la prenotazione sarà aperta anche alle altre categorie che rientrano in questa fase e per le quali si attendono ulteriori comunicazioni e dettagli dalla struttura nazionale.

In parallelo continua, con le dosi Pfizer-Biontech, anche la vaccinazione degli operatori sanitari e socio sanitari, oltre ad ospiti e personale delle strutture residenziali di tutto il territorio aziendale.

"Quella di questi giorni è un po’ una prova generale per la vera vaccinazione di massa - hanno sottolineato dall'azienda sanitaria - che vedrà coinvolti i grandi hub (Fiera di Carrara, Campo di Marte 2 di Lucca, Distretto Terminetto 2 a Viareggio, ex sede mensa CPT a Ospedaletto - Pisa e Palamodì a Livorno) che entreranno in scena, insieme ad altri punti “meso” e “micro” diffusi capillarmente su tutto il territorio aziendale, con l’arrivo delle nuove e più ingenti forniture di vaccini".