Cronaca

Critica la situazione per la strada del Monte Volterrano

Oltra alle due farne in città e alla provinciale 15 chiusa, la viabilità verso il colle etrusco è critica

Immagine di repertorio

Grande attenzione è rivolta ai due crolli delle mura e alla chiusura della strada provinciale 15 volterrana, ma quasi tutte le strade che portano a Volterra sono disastrate.
In particolare, la strada provinciale 16 detta 'Del Monte Volterrano', quando piove diventa estremamente pericolosa. Sono sette chilometri e mezzo che collegano la strada Regionale 68 con l'innesto della strada Regionale 439 nei pressi di Montecatini Val di Cecina. Questo tratto di strada che collega Volterra alla Bacchettona, presenta moltissime situazioni di pericolo: smottamento del terreno sugli argini, transenne e fettucciato che avvertono del pericolo di frane o avvallamenti.
La situazione su questo tratto di strada è particolarmente complicata quando piove, come è successo ultimamente: i campi non raccolgono l'acqua che defluisce come un torrente nell'intera careggiata; c'è addirittura un canale di scolo di un campo che butta direttamente l'acqua sulla carreggiata con fango e detriti.
Nella situazione di emergenza di questi ultimi mesi, su questa strada è stato dirottato gran parte del traffico compresi i bus di linea. Da ricordare che, oltre a chi ci abita, la strada serve da collegamento per numerosi agriturismi e per raggiungere il SIAF.